“TIME TO TALK”, VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’IRAN

Di il 17 Ottobre 2015

Fino al 28 ottobre Satura Art Gallery ospita in anteprima assoluta per l’Italia cento opere di artisti iraniani contemporanei. Goa Magazine ha incontrato i curatori Mario Napoli e Sarvenaz Monzavi.
Di Chiara Gaddi

inaugurerà oggi alle 17 negli spazi di Satura Art Gallery la grande mostra sull’arte iraniana “TIME TO TALK ± 100 contemporary artists from Iran”. L’esposizione vuole offrire una visione complessiva sul panorama artistico contemporaneo, sottolineando come esso si ponga in stretto rapporto con la realtà artistica occidentale. Curata da Mario Napoli e Sarvenaz Monzavi, è realizzata in collaborazione con Association of Iranian Painters e riunisce gli artisti contemporanei più quotati a livello internazionale con i giovani talenti emergenti.

500x500

Qual è l’aspetto eccezionale di questa esposizione?
«Sicuramente la tipologia della proposta: una selezione di opere che non ha precedenti in Italia. Esiste soltanto un’altra esperienza del genere, in Cina, ma che contava molti meno artisti. In questa sede sono riuniti cento pittori con altrettante opere realizzate ad hoc che tengono conto degli spazi espositivi e dell’allestimento, che è di grande respiro».

Come nasce la mostra?
«La mostra nasce dall’amicizia con una grande artista iraniana, Sarvenaz Monzavi, che aveva già esposto in passato qui a Satura e che oggi è in veste di co-curatrice. E’ un progetto iniziato un anno fa e che oggi volge al termine: la nostra intenzione è stata quella di offrire uno spaccato il più vario possibile fatto da pitture, disegni ed elaborazioni fotografiche piuttosto avanzate».

Quali spunti di riflessione emergono?
«Nel visitare questa mostra si rimane molto colpiti dalla varietà di tematiche, d’interpretazione e concettualizzazione delle opere. Chi non conosce l’arte contemporanea iraniana probabilmente si aspetta di trovarsi davanti a un gusto tradizionale, più legato alla decorazione o alla miniatura. Quello che invece colpisce è una proposta di grande qualità, fatta di linguaggi facilmente collocabili in una prospettiva occidentale. In realtà l’esito è molto contemporaneo e dialoga con il resto del mondo, non si ripiega su se stesso: da qui il titolo della mostra, TIME TO TALK».

Perché è una mostra che merita vedere?
«Perché è un’occasione per prendere atto di questa realtà artistica ancora poco conosciuta. Come dice il titolo “E’ tempo di parlare”, di scambiarsi opinioni e di uscire da certi canoni in cui risiedono deduzioni che non corrispondono alla realtà. La mostra va vista perché ci si ritrova in un contesto in cui l’arte, ancora una volta, mette in comunicazione, appiana le differenze e parla un linguaggio universale».

“TIME TO TALK ± 100 contemporary artists from Iran” è aperta presso la Galleria Satura in Piazza Stella 5-1 dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19. L'ingresso è gratuito. Info 010 2468284 / www.satura.it / info@satura.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento