“The Ghost Writer – L’uomo nell’ombra” chiude la rassegna del cinema Sivori dedicata a Roman Polanski

Di il 25 Maggio 2023

GENOVA – Si chiude martedì 30 maggio alle 21 la rassegna “Nero Polanski” al cinema Sivori con “The Ghost Writer – L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski, interpretato da Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams e Jim Belushi, tra gli altri. Verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano e presentato dagli studenti universitari del Laboratorio di Critica Cinematografica.

Fra i più recenti film del regista polacco di cui la rassegna celebra i 90 anni, è un thriller gotico e politico, sottile e audace. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris e presentato al Festival di Berlino del 2010, si colloca nello scenario dei precari equilibri internazionali dopo l’attacco alle Torri Gemelle e la guerra in Iraq.

Un ex primo ministro britannico, Adam Lang (Pierce Brosnan), si ritira sull’isola di Martha’s Vineyard, a largo delle coste del Massachusetts, per mettere a punto la sua biografia. Quando il suo ghost writer ufficiale muore in circostanze misteriose, viene ingaggiato un giovane scrittore inglese (Ewan McGregor) che, pur non avendo grande interesse nel progetto, accetta per il buon compenso concordato. Il lavoro si rivela da subito chiuso in una riservatezza misteriosa. Mentre lo scrittore si ambienta in questa gabbia dorata nel grigiore dell’isola-fortezza, il compito riservatogli si mostra più complesso e pericoloso del previsto.

È proprio grazie all’eleganza dello stile che si riesce a percepire affinità a fatti realmente accaduti, come l’ispirazione di Adam Lang a Tony Blair. L’ex primo ministro britannico, infatti, fu accusato di aver presentato dati dell’Intelligence manipolati a proposito di un presunto possesso di armi di distruzione di massa da parte dell’Iraq, allo scopo di giustificare l’ingresso della Gran Bretagna a fianco degli Stati Uniti nel 2003 nella guerra contro la nazione irachena. The Ghost Writer -L’uomo nell’ombra è una vicenda di spionaggio, intrighi politici e giochi di potere dietro le quinte che mette in scena personaggi ambigui destinati a togliere certezze allo spettatore e nel contempo a immergerlo in un’angoscia senza vie di fuga.

La rassegna è stata organizzata da Alesbet/Circuito e il DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova, promossa da Luca Malavasi, docente di Storia e Analisi del Film dell’Università di Genova, sviluppata con il contributo degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico di FilmTv e Cineforum. Gli studenti si sono occupati della redazione dei comunicati stampa, delle schede di approfondimento, della comunicazione e dell’introduzione dei film in sala.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento