- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“The Ghost Writer – L’uomo nell’ombra” chiude la rassegna del cinema Sivori dedicata a Roman Polanski
GENOVA – Si chiude martedì 30 maggio alle 21 la rassegna “Nero Polanski” al cinema Sivori con “The Ghost Writer – L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski, interpretato da Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams e Jim Belushi, tra gli altri. Verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano e presentato dagli studenti universitari del Laboratorio di Critica Cinematografica.
Fra i più recenti film del regista polacco di cui la rassegna celebra i 90 anni, è un thriller gotico e politico, sottile e audace. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris e presentato al Festival di Berlino del 2010, si colloca nello scenario dei precari equilibri internazionali dopo l’attacco alle Torri Gemelle e la guerra in Iraq.
Un ex primo ministro britannico, Adam Lang (Pierce Brosnan), si ritira sull’isola di Martha’s Vineyard, a largo delle coste del Massachusetts, per mettere a punto la sua biografia. Quando il suo ghost writer ufficiale muore in circostanze misteriose, viene ingaggiato un giovane scrittore inglese (Ewan McGregor) che, pur non avendo grande interesse nel progetto, accetta per il buon compenso concordato. Il lavoro si rivela da subito chiuso in una riservatezza misteriosa. Mentre lo scrittore si ambienta in questa gabbia dorata nel grigiore dell’isola-fortezza, il compito riservatogli si mostra più complesso e pericoloso del previsto.
È proprio grazie all’eleganza dello stile che si riesce a percepire affinità a fatti realmente accaduti, come l’ispirazione di Adam Lang a Tony Blair. L’ex primo ministro britannico, infatti, fu accusato di aver presentato dati dell’Intelligence manipolati a proposito di un presunto possesso di armi di distruzione di massa da parte dell’Iraq, allo scopo di giustificare l’ingresso della Gran Bretagna a fianco degli Stati Uniti nel 2003 nella guerra contro la nazione irachena. The Ghost Writer -L’uomo nell’ombra è una vicenda di spionaggio, intrighi politici e giochi di potere dietro le quinte che mette in scena personaggi ambigui destinati a togliere certezze allo spettatore e nel contempo a immergerlo in un’angoscia senza vie di fuga.
La rassegna è stata organizzata da Alesbet/Circuito e il DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova, promossa da Luca Malavasi, docente di Storia e Analisi del Film dell’Università di Genova, sviluppata con il contributo degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico di FilmTv e Cineforum. Gli studenti si sono occupati della redazione dei comunicati stampa, delle schede di approfondimento, della comunicazione e dell’introduzione dei film in sala.
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA LIGURIA E IL SECONDO “FUTURISMO”: LA MOSTRA A PALAZZO DELLA MEDIANA DAL 19 MARZO AL 12 LUGLIO
L’esposizione in tre sezioni a cura di Simona Bartolena si...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
POLITEAMA GENOVESE, ANDREA DI MARCO RACCONTA UNA VITA “BELLA, PERÒ… NON TROPPO”
Giovedì 12 marzo alle ore 20.30 il comico genovese sale sul palco con “Bello,...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“ORLANDO”, IL ROMANZO DI VIRGINIA WOOLF ATTRAVERSA I SECOLI E SBARCA AL GUSTAVO MODENA
Dopo il successo delle prime tappe della tournée, lo spettacolo...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
“IL CAMPIELLO”, LA VENEZIA DI GOLDONI VA IN SCENA AL TEATRO CARLO FELICE
L’opera, in programma il 13, 15 e 18 marzo, racconta...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
LE GUERRIERE DEL K-POP ARRIVANO IN CITTÀ: ALLA FIUMARA LO SHOW ISPIRATO AL POP COREANO
Sabato 14 marzo alle ore 18 arriva al Palateknoship uno...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in programma mercoledì...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
EVOÈ Festival torna a Recco: il 14 e 15 marzo due giorni dedicati al patrimonio gastronomico italiano
GENOVA – Torna a Recco EVOÈ – Festival dell’arte gastronomica e...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi