- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Teatro, sabato 17 settembre al parco botanico Rocca di Chiavari lo spettacolo itinerante “Ditelo coi fiori”
CHIAVARI (GE) – Ultimo appuntamento, sabato 17 settembre, con il mini-ciclo estivo organizzato da Lunaria Teatro e Comune di Chiavari nell’ambito di “Obiettivo Creatività”, progetto per la valorizzazione a rete di Capoborgo, antico nome del complesso di Palazzo Rocca e del suo Parco. Dopo il concerto-spettacolo dedicato a Buby Senarega ed il Pinocchio interpretato da Andrea Benfante, rispettivamente il 2 e 6 agosto scorsi, è ora la volta di “Ditelo coi fiori”, vera e propria visita guidata “spettacolare” al parco botanico di Palazzo Rocca, in un percorso tra arte, letteratura, fiori e piante con gli attori di Lunaria ad interpretare poesie, monologhi, aforismi e divertissement sul tema. Lo spettacolo, in origine, si sarebbe dovuto tenere lo scorso 18 agosto, ma venne rinviato per allerta meteo.
Andrea Benfante, Paolo Drago e Vittorio Ristagno condurranno i visitatori in un mondo di colori, profumi e sorrisi tra i pezzi più noti di Achille Campanile, Aldo Palazzeschi, William Shakespeare, Alexandre Dumas figlio e Lewis Carroll. Parallelamente, rappresentanti dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria racconteranno la storia di Palazzo Rocca e del suo parco. Tre gli orari di partenza del percorso spettacolare: alle 17, 18 e 10, 19 e 20. I posti sono limitati, si consiglia di prenotare e indossare scarpe antiscivolo.
Biglietto unico 5 euro, incasso devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 010 2477045 o al 373 7894978, scrivere a info@lunariateatro.it o consultare i siti www.lunariateatro.it e www.comune.chiavari.ge.it.
«Questi tre nuovi appuntamenti estivi danno continuità ad un progetto che stiamo portando avanti da tre anni con grande soddisfazione data dall’ottimo riscontro di pubblico, anche a dispetto della pandemia con la quale abbiamo dovuto fare i conti fin dalla prima edizione di “Obiettivo Creatività” – sottolinea Daniela Ardini, direttrice artistica di Lunaria Teatro insieme allo scenografo Giorgio Panni –. Per agosto abbiamo scelto di proporre un mix tra musica e prosa, portando per la prima volta al Parco Rocca anche uno spettacolo per bambini: quello, bellissimo, ispirato alla favola di Pinocchio e interpretato da Andrea Benfante. La riproposizione del percorso spettacolare al giardino botanico è stata, poi, quasi un atto dovuto, a fronte del numerosissimo pubblico avuto in primavera e delle tante richieste di replica. Un risultato che ci inorgoglisce e ci motiva a proseguire la collaborazione con il Comune per la valorizzazione dell’intero complesso di Capoborgo compreso, naturalmente, l’Auditorium San Francesco dove torneremo nella stagione autunnale».
«Obiettivo Creatività si conferma un progetto con grandissime potenzialità per offrire ai residenti e agli ospiti l’opportunità di vivere attraverso il teatro, la musica, l’arte e la bellezza gli spazi più suggestivi della nostra città. Il giardino, il parco e il palazzo si fanno scenografia vibrante e il coinvolgimento dello spettatore diviene emotivo e sensoriale grazie al profumo degli aranci, alle suggestioni di luce e ombra e alle sorprese della natura che ci circonda. Il territorio è stato coinvolto attraverso la collaborazione di giovani studenti e delle istituzioni – quale la direzione regionale dei Musei della Liguria- per sensibilizzare grandi e piccini alla fruizione e comprensione del nostro patrimonio storico, archeologico e culturale» Silvia Stanig, Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari.
“Obiettivo Creatività” è un progetto del Comune di Chiavari con il sostegno del bando “Luoghi della Cultura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Liguria e il Museo Archeologico nazionale di Chiavari.
Parco Botanico Rocca
Via Mafalda di Savoia (ingresso dalla biglietteria)
sabato 17 settembre 2022
DITELO COI FIORI
Un percorso con le guide dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria e gli attori Andrea Benfante, Paolo Drago, Vittorio Ristagno. Orari percorsi: ore 16 – 17,10 – 18,20 (posti limitati)
Prezzi
Spettacoli e percorsi: 5 euro
L’incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità.
Info e Prenotazioni
Lunaria Teatro
Tel. +39 010 2477045
Tel. +39 373 7894978
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Villa Bombrini di Cornigliano si dà il benvenuto al 2026 con lo “Sveglione di Capodanno”. Il programma completo
GENOVA – Il Ponente genovese offre una piazza alternativa per...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo al...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Capodanno alternativo ai Giardini Luzzati con sagra e cenone condiviso
GENOVA – Sarà un Capodanno diverso dal solito quello che...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Via Balbi, prorogati fino al 13 gennaio i lavori del progetto Quattro Assi del trasporto pubblico
GENOVA – Sono prorogate fino alle ore 24.00 del 13 gennaio le...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
CAPODANNO 2026: IN ALLESTIMENTO IL PALCO PER IL CONCERTO DEI PINGUINI TATTICI. E STASERA AL PORTO ANTICO DJ-SET CON ALBERTINO AL PORTO ANTICO
Per l’evento del 31 dicembre, tutte le informazioni sugli accessi,...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
LA MAGIA DISNEY INVADE IL CARLO FELICE CON LE PIÙ CELEBRI COLONNE SONORE IN VERSIONE SINFONICA
Oggi e domani, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
CAPODANNO ALL’INSEGNA DELL’ARTE: I MUSEI DI GENOVA APERTI IL 1° GENNAIO. ECCO COSA È POSSIBILE VISITARE
Dai Musei di Strada Nuova al Galata Museo del Mare,...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Via Balbi, prorogati fino al 13 gennaio i lavori del progetto Quattro Assi del trasporto pubblico
GENOVA – Sono prorogate fino alle ore 24.00 del 13...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Addio all’ex soprintendente di Genova e storica dell’arte Giovanna Rotondi Terminiello
GENVOA – Si è spenta ieri, dopo una breve...
- 29 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi