- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Teatro Pubblico Ligure, riprendono le attività in collaborazione il Centro Santa Chiara di Trento
TRENTO – Nonostante il periodo difficile per la cultura, Teatro Pubblico Ligure non si ferma. Dall’8 al 23 novembre 2020 il direttore artistico Sergio Maifredi è ospite del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento per sviluppare due progetti in residenza con Giuseppe Cederna, Corrado d’Elia e Gian Luca Favetto.
Per loro si sono aperte le porte del Teatro Cuminetti e della Sala prove del Teatro Sociale di Trento. La prima residenza è dedicata a “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson, uno dei libri scelti per raccontare le storie dei “Capitani coraggiosi”, iniziativa lanciata l’estate scorsa e che proseguirà appena possibile. La seconda riguarda invece uno studio nuovo dal titolo “Ritorno ai Promessi Sposi”.
«Il segnale che vorremmo dare – dichiara Sergio Maifredi (foto in copertina) – è che le nostre strutture, nel rispetto delle regole, si sono attivate per trasformare questo tempo in un regalo utile per programmare i prossimi anni, preparare progetti futuri progetti e lavori nuovi, grazie ai Teatri italiani che ci ospitano, ora che forzatamente i palchi ed i tecnici sono liberi, per prove e riprese».
«Confesso che sono il primo a non credere di poter essere in un teatro con i piedi sul palcoscenico a raccontare le mie storie – aggiunge Giuseppe Cederna – Per me tornare a teatro è come essere tornato a casa dopo mesi in cui provavo nella mia abitazione o nel parco. Non dimenticherò mai questi giorni a Trento».
«Siamo felici di poter aprire i nostri spazi e di dare ospitalità alle residenze di progetti importanti come quello intrapreso da Sergio Maifredi e Giuseppe Cederna. – conferma Francesco Nardelli, direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara – La possibilità di continuare a fare e a proporre teatro è per noi un modo per rimanere in contatto con il nostro pubblico, rendendolo partecipe di un’attività viva come quella della costruzione di progetti di spettacolo, che ci auguriamo possano essere in futuro presentati dal vivo».
Una troupe sta seguendo le prove e documenta in video giorno per giorno il lavoro, l’atmosfera, il backstage. Il materiale registrato viene condiviso, in brevi video di cinque minuti ciascuno, con il pubblico del Centro Santa Chiara e di Teatro Pubblico Ligure. Si possono seguire sulle pagine Facebook https://it-it.facebook.com/teatropubblicoligure/ e https://it-it.facebook.com/centrosantachiara/ oppure sui siti www.teatropubblicoligure.it e www.centrosantachiara.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi