Teatro della Tosse, tutti i prossimi appuntamenti

Di il 21 Febbraio 2020

GENOVA-Al Teatro della Tosse proseguono gli appuntamenti della nuova stagione, eccoli tutti:

Mercoledì 26 febbraio ore 18.30 Foyer – Teatro della Tosse

RESISTENZ –E  – dialoghi scenici sulla Resistenza tra storia e letteratura progetto di e con Marco Doria e Silvio Ferrari in collaborazione con Fondazione Luzzati  Teatro della Tosse

IV Incontro UOMINI E NO – di Elio Vittorini

Letture Massimiliano Caretta

Mercoledi 26 febbraio alle 18.30 al Teatro della Tosse  continua il ciclo di incontri su antifascismo e Resistenza nella storia d’Italia, dagli anni Venti al biennio 1943-1945..

Ad ogni appuntamento uno storico, un uomo di lettere ed un attore raccontano e rivivono un pezzo di storia del nostro paese prendendo spunto  dalle parole di un grande romanzo.

Mercoledi 26  febbraio sarà la volta di UOMINI E NO , il romanzo  di Elio Vittorini  uscito nel 1945, letture a cura di Massimiliano Caretta

Ingresso libero

Da giovedì 27  a sabato 29 febbraio ore 20.30 Teatro della Tosse – Sala trionfo

Lucca Comics & Games e Teatri d’Imbarco in collaborazione con Bao Publishing presentano

KOBANE CALLING ON STAGE

Tratto dall’opera omonima di Zerocalcare

Adattamento e regia di Nicola Zavagli

Direzione artistica Beatrice Visibelli

Con Massimiliano Aceti, Luigi Biava, Fabio Cavalieri, Francesco Giordano, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla, Cristina Poccardi, Lorenzo Parrotto, Marcello Sbigoli e i giovani attori della compagnia Teatri d’Imbarco.

CONTINUA IL TOUR NAZIONALE DI”KOBANE CALLING ON STAGE”

Fa tappa a Genova al Teatro della Tosse da giovedi  27 a sabato 29 febbraio il tour nazionale di Kobane Calling On Stage , l’avventura teatrale iniziata con un clamoroso sold out al Teatro del Giglio durante l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games.

Un progetto nato da un’idea del direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, e curato da Cristina Poccardi insieme a Nicola Zavagli. Prodotto da Lucca Comics & Games / Lucca CreaTeatri D’Imbarco in collaborazione con BAO Publishing, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il sostegno di Mibac e Regione Toscana

Venerdì 28 febbraio ore 20.30  Teatro del Ponente

HAPPY ENDING

da un’idea di Daniela Domenici

testo e regia Emanuela Rolla

scenografia Luca Maschi

con Emanuela Rolla

Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 va in scena al Teatro del Ponente HAPPY ENDING, la storia di  Rossella e del suo mondo sospeso, tra note intime dell’anima e amare verità.

Rossella è una transessuale, non operata ,che vive la vita come tutti, tra routine e battaglie quotidiane alla conquista del diritto di vivere la propria identità.

Venerdi 28 febbraio ore 21.30 La Claque

ANNULLATO PER MOTIVI TECNICI  CONCERTO SERGIO CAPUTO

SOSTITUITO DA MEMORIE DI UNA CICIONA

con Simonetta Guarino

regia Marco Taddei

In scena una Ciciona in Persona e le sue memorie ( una “C” sola perché le doppie sono faticose e Le  Cicione oltre che ciccione sono anche pigre , va da sé)

Una considerazione di genere : le donne sono definite molto più dal loro aspetto rispetto ai maschietti. Una Ciciona insomma è molto più interessante di un generico ciccione per chi si dedica all’arte del body shaming. 

Cosa ci svelerà La Ciciona in persona sul palco? Fantasie  imbarazzanti? Aneddoti buffi di rotolini  ribelli ? Esilaranti brutte figure di un’imbranata over-size? Cosa altro deve raccontare? 

Forse  cosa scatena in tutti noi La Ciciona. Quale occasione più ghiotta di questa per portare il peggio di noi  sotto un palco? La ciccia è il pifferaio di questo spettacolo .

La protagonista, Ciciona in Persona,  invita a teatro il pubblico  per parlare di sé come Ciciona ad honorem, Ciciona di lunga data, Ciciona DOC, ma finisce per parlare del pubblico, di tutti noi. Degli stereotipi esilaranti che circondano Le Cicione, della paura che fanno le Cicione, della “pace” che infondono le Cicione, dell’incantesimo  collettivo che trasforma La Ciciona in una strega vogliosa  di salamini. E come una strega-ciciona inviterà il pubblico a entrare in bosco oscuro di racconti  e vicende che solo un curriculum cinquantennale  di  Ciciona in persona potrebbero annoverare e svelerà al pubblico stesso che in fondo, tutti tutti tutti , anche i più secchi-ipocriti,vorrebbero nella propria vita poter essere CICIONI perlomeno un giorno, almeno per un minuto… 

BIGLIETTI intero 12,00 €  

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento