Teatro della Tosse: la prima nazionale di “EZ” apre la sezione “Fragilità” del Circumnavigando Festival

Di il 9 Dicembre 2025

GENOVA – Debolezza, potere e cura sono i temi al centro di “EZ“, l’opera che giovedì 11 dicembre alle 19.30 debutterà in prima nazionale al Teatro della Tosse, aprendo la striscia di spettacoli del Circumnavigando Festival dedicati al tema della fragilità. Vincitore del Premio Circusnext, il lavoro indaga la relazione che si instaura tra artista e pubblico e le complesse dinamiche che la attraversano.

Per i suoi contributi tecnici e filosofici, EZ è citato in diverse pubblicazioni e articoli accademici e ha ricevuto il premio europeo Circusnext. Affronta questioni profonde attraverso un linguaggio peculiare che arriva direttamente alle viscere e al cuore. EZ, che in basco significa “no”, è un invito al “si”, possibile solo quando anche il “no” è un’opzione.

Attraverso pratiche estreme e delicate al tempo stesso, Zanzu estende un invito aperto a un dialogo vulnerabile sulla cura, sfidando binarismi come attività/passività, dominazione/sottomissione, artista/pubblico.

Elena Zanzu è performer, ricercatrice e attivista e drammaturga. Laureata in educazione circense presso la Scuola Nazionale di Circo di Montreal, ha conseguito un master in filosofia presso l’Università di Bologna e un certificato in drammaturgia circense presso il CNAC. Tiene conferenze, workshop e cura eventi su negoziazione del consenso, pratiche artistiche, drammaturgia circense, prospettiva di genere e cura. Insegna prospettive di genere nel circo presso l’Università UAB, è stata ricercatrice associata presso The Circus Dialogues.

Info e biglietti

Lo spettacolo avrà una durata di cinquanta minuti.

Visione consigliata dai 12 anni.

Biglietti disponibili tra 12 e 15 euro.

Tel. +39 010 6373727

E-mail: comunicazione@sarabanda-associazione.it

Sito web: www.circumnavigandofestival.it 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento