TEATRO DELLA TOSSE, LA COMPAGNIA SPAGNOLA “LA VERONAL” PORTA SUL PALCO “SONOMA”

Di il 27 Novembre 2023

Il 2 e 3 dicembre tornerà al S. Agostino il grande teatro internazionale con le coreografie di Marcos Morau

GENOVA – Il 2 e 3 dicembre sul palco di S.Agostino torna il grande teatro internazionale con “Sonoma”, della celebratissima compagnia spagnola La Veronal, guidata dal coreografo Marcos Morau. Un lavoro magistrale, ispirato al regista Luis Buñuel, maestro del cinema surrealista che arriva a Genova nell’ambito  del programma della rassegna di danza Resistere e Creare. 

In un mondo in cui tutto perde di significato, un gruppo di donne cerca una via di fuga nella irrazionalità pura e nell’istinto dando vita ,tra simboli dell’ arte,  del cinema, del  folklore, della religione, ad uno spettacolo onirico, seducente, visionario, magnetico  e potentissimo.

Nell’ambito della rassegna Resistere e Creare, torna il grande teatro internazionale sul palco dei Teatri di S.Agostino con SONOMA, spettacolo pluripremiato del regista e coreografo valenciano Marcos Morau, realizzato con la sua compagnia di danza LA Veronal, un lavoro nato nell’estate 2020, subito dopo la prima ondata pandemica, che ha consacrato Morau alla fama internazionale.

“Sonoma” – dal greco soma (corpo) e dal latino sonum (suono) – porta in scena una performance potentissima, in cui si fondono senza soluzione di continuità, tecniche, stili e suggestioni; un viaggio in un universo surreale pieno di teatralità, originalità visionaria ed affreschi fantastici, ad evocare influenze letterarie, pittoriche e cinematografiche.

Il lavoro di Morau, artista eclettico, si ispira infatti  al surrealismo e al mondo onirico del regista Luis Buñuel – su una linea di continuità con il precedente Le Surréalisme au service de la révolution –  fondendo opera, danza e teatro fisico, alla continua ricerca di nuovi modi di esprimere e comunicare un presente tanto turbolento e mutevole e dando vita ad un lavoro ricchissimo nei temi e nelle citazioni, nelle suggestioni etiche ed estetiche. 

In un mondo in cui tutto perde di significato, un gruppo di donne cerca una via di fuga nella irrazionalità pura e nell’istinto e ci trasportano in un mondo arcaico in cui religione, tradizioni popolari, misticismo, ritualità e realtà trasfigurata si fondono con canti seducenti e suoni del folklore provenienti da diverse aree geografiche del mondo – Grecia, Russia, Messico, America Latina – combinati con note wagneriane e suoni elettronici.

Sonoma” è uno spettacolo terribilmente ricco, barocco, colmo e quasi opulento, la cui composizione iper – elaborata riesce a non eccedere né a stroppiare mai perché concertata con grande cura e abilità dal suo maestro – autore, trapezista e funambulo – se non “genio” come qualcuno tra gli spettatori in piedi agli applausi suggeriva – di una creatività traboccante, sul filo di una bellezza al contempo raffinata e tribale, costruita e sincera, innocente e demoniaca, languidamente mortifera e vibrantemente vivida”.

Leonardo Orlandini – Krapp Last Post KLP

BIO MARCEL MORAU/ LA VERONAL 

Formatosi all’Institut del Teatre di Barcellona, al Conservatorio Superior de Danza di Valencia e al Movement Research di New York, Marcos Morau (Valencia, 1982) costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui movimento e immagine si incontrano e si inghiottono a vicenda. La sua conoscenza artistica non si limita alla danza, e si estende ad altre discipline come la fotografia e la drammaturgia. 

Fonda nel 2005 La Veronal,  una compagnia di artisti provenienti da diverse discipline, tra danza, cinema, fotografia e letteratura  e la guida per più di dieci anni come regista, coreografo e designer per scene, costumi e luci. Ha girato il mondo presentando le sue opere a festival, teatri e vari contesti internazionali come il Théâtre National de Chaillot di Parigi, la Biennale di Venezia, il Festival d’Avignon, Tanz Im August di Berlino, il Roma Europa F estival, il SIDance Festival di Seoul e il Sadler’s Wells di Londra, tra molti altri.

Oltre al suo lavoro con La Veronal, Marcos Morau ha lavorato come artista ospite per varie compagnie e teatri in tutto il mondo dove sviluppa nuove creazioni, sempre a metà strada. tra arti performative e danza: GöteborgsOperans Danskompani, Ballet du Rhin, Royal Danish Ballet, Scapino Ballet Rotterdam, Carte Blanche, Ballet de Lorraine, Compañía Nacional de Danza e il Teatro Tanz Luzerner tra gli altri.

Ha ricevuto il premio FAD Sebastià Gasch assegnato dalla FAD Foundation for Arts and Design e il premio TimeOut per il miglior creatore, tra gli altri premi. Con le sue creazioni è riuscito a vincere premi in numerosi concorsi coreografici nazionali e internazionali come il Concorso Coreografico Internazionale di Hannover, il Copenhagen Concorso Coreografico, Madrid e Masdanza.

Insegna e tiene lezioni e workshop sui processi creativi e nuove drammaturgie nei conservatori, corsi di perfezionamento e università e presso l’Institut del Teatre, l’Università delle Arti di Strasburgo e la Sorbonne Nouvelle di Parigi. Nel 2013 ha ricevuto il National Dance Award dal ministero della cultura spagnolo,ha vinto il Premio Danza&Danza 2022 come miglior coreografo.

INFO E BIGLIETTI

Biglietti euro 25 

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedi al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00. 

lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9 

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del Teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento