Teatro della Tosse, dal 24 al 27 novembre spettacoli dedicati al tema della violenza contro le donne: “Farfalle” e “Perché io ho vinto”

Di il 21 Novembre 2022

GENOVA – Dal 24 al 27 novembre in scena sul palco dei teatri di S.Agostino Farfalle una favola nera fra Milano, Palermo e New York, un gioco divertente e crudele con protagoniste due sorelle ormai lontane, due donne ciniche e poetiche  che raccontano la loro storia.

Scritto da Emanuele Aldrovandi, uno degli autori italiani più interessanti della nuova generazione che qui firma anche la regia dello spettacolo,  Farfalle è stato  testo vincitore del Premio Hystrio scritture di scena 2015 e del Mario Fratti Award 2016.

In scena due sorelle, una bionda e una mora, interpretate da Bruna Rossi e Giorgia Senesi, raccontano con tragicomica ironia la loro crescita, le loro scelte, le loro vite. Dando voce a tutti  i personaggi che le hanno attraversate,  le due donne acquisiscono  sempre maggiore consapevolezza di sé   affrontando il  cambiamento che le porterà prima ad allontanarsi  poi a scontrarsi violentemente. Al centro il gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono state abbandonate: a turno, chi ha in mano il ciondolo a forma di farfalla può obbligare l’altra a fare qualsiasi cosa, pena la fine del gioco.

Farfalle ha vinto il Premio Hystrio – Scritture di scena nel 2015 “per la tessitura drammaturgica di un testo capace di mantenere alta l’attenzione, ma anche di emozionare con barlumi di poesia. Per la bellezza di due personaggi femminili credibili, a tutto tondo, sapientemente tratteggiati con gusto contemporaneo. Ma anche per un realismo un po’ magico che lo trasforma in una curiosa favola nera dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua.”

24 – 25 novembre h 20.30 

26 novembre h.19.30 

27 novembre h 18.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Campana 

FARFALLE

Testo e regia di Emanuele Aldrovandi

con Bruna Rossi e Giorgia Senesi

scene e grafiche CMP design

costumi Costanza Maramotti

luci Vincent Longuemare

suoni Riccardo Caspani

musiche Riccardo Tesorini

movimenti Olimpia Fortuni

design farfalla Laura Cadelo Bertrand

assistente alla regia Valeria Fornoni

responsabile tecnico Luca Serafini

produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro dell’Elfo

in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora ,La Corte Ospitale ,Centro di Residenza Emilia Romagna, Big Nose Production

con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia), Fondazione I Teatri Reggio Emilia

testo vincitore del Premio Hystrio scritture di scena 2015/ testo vincitore del Mario Fratti Award 2016

 Il 27 novembre andrà in scena al Teatro del Ponente, con la regia di Luca Gaeta, Perché io ho vinto, uno spettacolo tratto da Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio di Luca Leone. 
In un monologo di grande impatto emotivo, Nela Lucic interpreta l’attivista bosniaca Bakira Hasecic, dando voce a una storia vera di guerra, di sofferenza ma anche di riscatto e giustizia per se stessa e tutte le donne vittime di violenza.  Lo spettacolo è ambientato in Jugoslavia, dove tra il 1991 e il 1995 si è combattuto uno dei peggiori conflitti della storia. 

Il corpo delle donne era strumento della violenza perversa di un paese accecato dall’odio e dall’irrazionalità e lo stupro etnico una disgustosa pratica per infliggere violenza al cuore di un intero popolo. Bakira Hasecic ha combattuto per far riconoscere come vittime di guerra tutte le donne violentate al tempo del conflitto e queste donne oggi, grazie a lei, percepiscono una pensione di guerra. 
Bakira ha visto, ha subito, ha sofferto ma non ha smesso di lottare e ha raccontato. Ha denunciato gli orrori subiti e alla fine ha vinto la sua battaglia ottenendo giustizia. Una testimonianza preziosa che racconta le atrocità di una guerra affrontata e subita con enorme coraggio in un susseguirsi di buio e luce, rumore e musica, memoria storica e parole appena nate.

In occasione dello spettacolo il Teatro del Ponente ospiterà   l’esposizione fotografica di Tina Tripodo “I Gigli della Bosnia”, nata durante il set fotografico relativo al progetto teatrale.

27 novembre h 18.30– Teatro del Ponente 

PERCHE’ IO HO VINTO

Tratto dal libro di Luca Leone “Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio”.
Di Luca Leone
con Nela Lucic

Adattamento e Regia Luca Gaeta
Progetto fotografico Tina Tripodo
Assistente alla regia Valentina Ghetti

Ufficio Stampa Maresa Palmacci
Produzione AS Production di Andrea Sisti

INFO E BIGLIETTERIA 

Biglietto euro 18
Under 28 alla prima euro 10
Bambini fino a 14 anni 10 euro

Con il Carnet La Tosse in famiglia  adulto 14 euro, il bambino può usare il carnet

Riduzioni per studenti universitari , scuole superiori e  gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento