Teatro Comunale di Sori: Eugenio Ripepi racconta la storia d’Italia attraverso il cantautorato

Di il 10 Dicembre 2025

SORI (GE) – Dal boom economico al ’68, dagli anni di piombo agli anni Duemila, la storia d’Italia si intreccia con la canzone d’autore. È questo il filo conduttore di “Storie d’Italia a canzoni“, lo spettacolo di Eugenio Ripepi, in scena al Teatro Comunale di Sori giovedì 11 dicembre alle 21, che ripercorre oltre mezzo secolo di trasformazioni sociali, politiche e culturali con un viaggio attraverso il cantautorato italiano.

Terzo titolo della rassegna Soriteatro 25/26Storie d’Italia a canzoni è un viaggio musicale e narrativo che attraversa oltre mezzo secolo di storia italiana, dal dopoguerra agli anni Duemila. Un racconto che intreccia parole e musica per ripercorrere eventi, atmosfere e mutamenti culturali: dal boom economico al ’68, dagli anni di piombo all’austerity, dal rapimento Moro a Mani Pulite, dall’avvento dell’Euro fino alla rivoluzione digitale e alla “guerra mondiale a pezzi” del nuovo millennio.

Eugenio Ripepi, cantautore, scrittore e attore, guida il pubblico lungo questo percorso, restituendo la canzone d’autore come forma di letteratura del Novecento. “Sono solo canzonette”, cantava ironicamente Edoardo Bennato, ma molti cantautori italiani sono ormai presenti nelle antologie scolastiche accanto ai poeti, avendo saputo raccontare con profondità e lucidità i cambiamenti del costume e dello spirito del tempo.

In scena, accanto a Ripepi, un ensemble di musicisti che arricchisce il racconto con sonorità e suggestioni: Corrado Trabuio al violino, Marco Moro ai fiati e Daniele Ducci al contrabbasso. Prende così vita uno spettacolo che alterna narrazione, analisi e interpretazioni dal vivo di brani diventati parte di una colonna sonora collettiva

Info e biglietti
Biglietti: 15 euro intero12 euro ridotto e over 6510 euro prezzo speciale per chi acquista tutti gli spettacoli in cartellone.
Biglietteria online su www.mailticket.it.
Informazioni (solo via WhatsApp): 351 4472182.
E-mail: info@teatropubblicoligure.it.
I biglietti a prezzo speciale per l’intero cartellone sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria del Teatro di Sori, aperta un’ora prima dello spettacolo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento