- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Sturla, riaperto il mercato coperto di via Isonzo dopo due anni di ristrutturazione

GENOVA – A Sturla ha riaperto il mercato coperto di via Isonzo. Dopo due anni di lavori di ristrutturazione la struttura riprende la sua attività per accogliere la cittadinanza nei nuovi spazi. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato gli interni – divisi tra il piano terra e il piano sotterraneo – e gli esterni, con interventi di ritinteggiatura, di rifacimento della facciata, delle illuminazioni e del verde, senza comportare modifiche sostanziali all’aspetto dell’edificio.
La parte interna, di circa 200 mq, è stata suddivisa in due parti: una, sul retro, dedicata al carico e scarico merci; l’altra ospiterà il punto vendita.
Nella parte dedicata al punto vendita, in particolare, sono stati predisposti un bancone centrale e dei banchi base ai lati, in un open space privo di barriere architettoniche.
Il mercato, in questa fase, sarà dedicato alla vendita di frutta e verdura, con una forte vocazione legata alle coltivazioni del territorio.
«La riapertura del mercato di via Isonzo è un risultato importante e non scontato, raggiunto grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato con l’obiettivo comune di restituire al quartiere di Sturla un punto di riferimento anche di socialità – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi – i mercati coperti rionali sono da sempre luoghi molto cari ai genovesi per gli acquisti sotto casa, e in questi anni abbiamo avviato un’azione di rilancio e di valorizzazione delle varie realtà esistenti nei quartieri, svolgendo il ruolo di facilitatori per gli operatori commerciali che credono nelle potenzialità di questi poli commerciali della nostra tradizione».
«Oggi è una giornata importante – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli – perché finalmente, dopo aver ereditato dalle passate giunte l’immobile in stato di degrado, il mercato coperto di via Isonzo spalanca le sue porte alla cittadinanza. Avevamo fatto la promessa di rilanciarlo e l’abbiamo mantenuta, anche grazie a un ottimo lavoro di squadra con Ascom Mercati e con il consorzio di gestione vincitore del bando. Come ho già avuto modo di dire in passato, i mercati coperti rappresentano un polo di riferimento, non solo come tessuto economico locale, ma anche come presidio di socialità. Ma il lavoro non è finito, e continueremo con l’opera che abbiamo iniziato per la rivalorizzazione dei mercati coperti su tutto il territorio».
«Siamo molto contenti di aver raggiunto questo risultato come consorzio e come mercatino della frutta – prosegue Alessio Seidita, del consorzio “La grande spesa” – È stato un lungo percorso reso possibile grazie anche alla collaborazione e la vicinanza del Comune di Genova, dell’assessore Paola Bordilli, del dirigente Gianluca Bisso e di tutti i dirigenti e collaboratori che ci hanno seguito in questo progetto. Un grosso elogio anche ai nostri professionisti che ci hanno accompagnato, con particolare riguardo al nostro architetto e amico Pierandrea Ferrando. Siamo pronti ad affrontare questa sfida e dare una mano a far rivivere il quartiere».
La ristrutturazione del mercato è stata completa, con il rifacimento totale dei pavimenti, degli impianti e dei servizi igienici, così come è stato totale la ristrutturazione della parte sotterranea, adibita a magazzino. Il mercato sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7.30 alle 19.30.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di Torriglia con la lotteria benefica
TORRIGLIA (GE) – Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
ELECTROPARK FESTIVAL AL VIA AL GALATA MUSEO DEL MARE CON I LIVE DI LUXE, GINEVRA NERVI E TADLEEH
Le tre artiste danno il via alla quattordicesima edizione del...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi