- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
STRADE DA RIQUALIFICARE: MARTA BRUSONI PRESENTA L’ELENCO AL COMUNE

Una serie di delibere presentate nei giorni scorsi dalla capogruppo in consiglio comunale di Vince Genova indicano gli interventi prioritari da completare in città
GENOVA – Riqualificare alcune delle arterie principali della città non è solo un fatto di decoro, vuol dire sostenere lo sviluppo turistico, commerciale e incidere in modo decisivo sulla viabilità.
È quanto chiesto in consiglio comunale dalla capogruppo di Vince Genova, Marta Brusoni, dopo aver raccolto i pareri dei residenti, attraverso una serie di delibere che mettono sotto la lente d’ingrandimento alcune criticità e richiedono interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale. Da Piazza Rossetti, portale d’ingresso del nuovo Water Front di Levante, a via Sestri, da via Sparta a via Sant’Elia fino a Salita Pianego, quella presentata dalla capogruppo di Vince Genova è una vera e propria mappa di vie e strade che secondo Brusoni «necessitano di interventi di riqualificazione nel più breve tempo possibile».
Restyling Piazza Rossetti da completare
Dopo la realizzazione della nuova pavimentazione, già avviata nel 2019 con lavori eseguiti su due distacchi, Corso Marconi lato Piazza Rossetti «presenta una piastrellatura dei marciapiedi fortemente deteriorata e risulta essere uno degli interventi prioritari, soprattutto in previsione dell’avvio del progetto di riqualificazione del Water Front di Levante e delle zone limitrofe», si legge nella delibera presenta da Vince Genova. <<Gli accantonamenti già previsti nel piano triennale non risulterebbero sufficienti a garantire la risistemazione delle aree relative alla piazza e al corso – conclude la delibera – Pertanto chiediamo di incrementare, per quanto possibile, le risorse necessarie ad ultimare definitivamente gli interventi di riqualificazione di Piazza Rossetti e conseguentemente Corso Marconi».
Riqualificazione via Sestri
Considerato il salotto buono dello shopping e del passeggio da tempo la via, secondo Vince Genova, via Sestri è finita nel dimenticatoio. In particolare, ascoltando i pareri dei residenti della zona, ha fatto discutere la scelta di rimuovere quattro panchine, peraltro in ombra quasi tutto il giorno, usufruite in prevalenza da persone anziane e famiglie che accompagnavano i bambini nel vicino Oratorio per fare catechismo e attività sociali. «Nonostante lo sforzo compiuto dall’amministrazione, vi è la necessità di portare a compimento le opere di riqualificazione già iniziate e non ancora ultimate – conferma la capogruppo di Vince Genova – E soprattutto di impegnare il Comune, per quanto possibile, a reperire le risorse necessarie ad effettuare gli interventi di riqualificazione della via con la ricollocazione di panchine che i cittadini aspettano ormai da anni».
Altre strade da riqualificare
Nell’elenco delle strade indicate nelle delibere presentate nei giorni scorsi da Vince Genova figurano anche Via Sparta e Via Sant’Elia sempre a Sestri Ponente «strade notevolmente frequentate perché sono vie opzionali che conducono al Parco Tecnologico degli Erzelli», si legge nella nota. «Purtroppo si nota una incuria evidente dal punto di vista della sicurezza in quanto si nota chiaramente che il manto stradale è notevolmente ammalorato e pieno di insidie soprattutto per i mezzi a due ruote – conclude -. Per questo chiediamo all’amministrazione di raccogliere le risorse necessarie ad effettuare gli interventi di ripristino del manto bituminoso di Via Sparta e Via Sant’Elia fino al civ. 45 e, ove necessario, con interventi di risanamento per il restante tratto fino agli Erzelli». Scenario simile in salita Pianego nel quartiere di Fegino dove «dal civico 5 al 20 è stata oggetto di uno scavo esteso, eseguito a centro strada dal volontariato locale, per provvedere la fornitura di acqua potabile per le abitazioni – conclude -. Ora il manto stradale è notevolmente malridotto e pieno di insidie soprattutto per i mezzi a due ruote. Per questo chiediamo che anche in caso il Comune intervenga».
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi