- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
STEFANO MASSINI PORTA IN SCENA AL MODENA “L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI” PER UNO SPETTACOLO DA TUTTO ESAURITO
L’opera avrà luogo martedì 28 e mercoledì 29 novembre e vedrà sul palco una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni con cui ogni spettatore può identificarsi
GENOVA – Perché sogniamo? Che significato hanno i nostri sogni? Che cosa cerchiamo di comunicare a noi stessi in quello spazio sospeso, che ci accoglie appena chiudiamo gli occhi? È proprio da queste domande è partito Stefano Massini, scrittore, narratore e drammaturgo acclamato in tutto il mondo (il suo Lehman Trilogy si è aggiudicato 5 Tony Awards, il premio Oscar del Teatro) che torna a Genova con “L’interpretazione dei sogni”, in scena al Teatro Gustavo Modena martedì 28 e mercoledì 29 novembre.
L’omonimo ed illustre saggio pubblicato da Sigmund Freud nel 1899 è al centro di una lunga e accurata ricerca di Massini che agli scritti del padre dalla psicanalisi ha dedicato anche un romanzo edito da Mondadori. A cinque anni di distanza dalla prima teatrale de L’interpretazione dei sogni, allora interpretato da Fabrizio Gifuni, il drammaturgo e regista toscano prende per sé il ruolo di protagonista portando in scena uno spettacolo completamente nuovo in stile one man show.
«Come sempre nei miei lavori – afferma Massini – attraverso la narrazione delle vicende di un personaggio, cerco di rendere accessibile a tutti una storia. Questo è uno spettacolo a cui forse si assiste con un desiderio, quello di giungere a comprendere quali siano le regole fondamentali che sottintendono la lettura di un sogno o di un incubo. Freud ci dice che più si è incastrati all’interno di un gioco sociale fatto di maschere, più di notte si ha l’esigenza di dire quello che non ci piace. Il sogno nella teoria di Freud ha un impianto profondamente teatrale, evidente fin dal titolo originario del volume che allude a una vera e propria drammaturgia onirica».
Sul palcoscenico, accompagnato dalle musiche composte da Enrico Fink ed eseguite live da Saverio Zacchei, Damiano Terzoni, Rachele Innocenti, Massini mette il suo estro di narratore al servizio di tante vicende ora buffe, ora drammatiche, ora strambe, sospese tra la razionalità e l’inconscio. Ne emerge un caleidoscopico, variopinto mosaico di personaggi (compreso lo stesso Freud) che, narrando i propri sogni, danno vita ad una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni con cui ogni spettatore può identificarsi.
Si preannuncia il tutto esaurito.
Info su biglietti.teatronazionalegenova.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
ANNAGAIA MARCHIORO ALLA TOSSE CON “FULMINATA”: «UN GRANDE CAOS CHE SI TRASFORMA IN QUALCOSA CHE BRILLA». L’INTERVISTA
Giovedì 19 marzo sul palco della Sala Trionfo l’attrice comica...
- Pubblicato a Marzo 18, 2026
- 0
-
UMANI ED ALTRE SPECIE RACCONTATE SUL PALCO DEL POLITEAMA: ANDREA PENNACCHI PORTA IN SCENA “ALIENI IN LAGUNA”
Il Genovese si trasforma in una laguna immaginaria dove musica...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è stata...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Cavalcanti e Dante”, il Dolce Stil Novo arriva a Imperia con lo spettacolo di Corrado Bologna
IMPERIA – Appuntamento per tutti gli appassionati del Dolce Stil...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Divertimento e ottimismo sul palco della Tosse con “Fulminata”, una storia di vita tra sfide e difficoltà
GENOVA – Sogni, speranze, desideri che si infrangono e ironia...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” prosegue al Sivori, oggi in sala “Le cose non dette” di Gabriele Muccino
GENOVA – Al Sivori proseguono gli appuntamenti di “Al cinema...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
Galimberti al Politeama con “Il bene e il male. Educare le nuove generazioni”, una riflessione sulle emozioni e i giovani
GENOVA – Filosofia ed emozioni si incontrano sul palco del...
- Pubblicato a Marzo 17, 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione delle Mura storiche del Waterfront di Levante
GENOVA – Hanno preso il via, il 9 marzo,...
- 16 Marzo 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi