Soriteatro: Pippo Lamberti debutta in prima nazionale

Di il 12 Dicembre 2019

GENOVA-Un’altra novità assoluta nella Stagione 2019/2020 di Soriteatro, diretta da Sergio Maifredi e prodotta da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito della rete Teatri del Paradiso.

Giovedì 19 dicembre (ore 21) al Teatro di Sori debutta in prima nazionalePessimismo e fastidio. Maledetta musica” concerto in forma di raccontodi e con Fabrizio “Pippo” Lamberti, che in questa occasione ospita il chitarrista Armando Corsi.

Lo spettacolo sarà preceduto nel foyer (ore 19.30) dal secondo appuntamento di Sorilegge, il nuovo ciclo di “Scrivere, leggere, raccontare” in cui Gian Luca Favetto descrive grandezza e segreti de La mia Africa di Karen Blixen.

Per lo spettacolo è previsto il servizio bus Atp gratuito, organizzato e offerto da Teatro Pubblico Ligure, una linea ad hoc dedicata al teatro: andata e ritorno da Genova, Bogliasco, Pieve, Recco e Camogli. Spettacolo: biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro. “Sorilegge”: biglietto 10 euro, ingresso libero per gli abbonati e per i possessori del biglietto dello spettacolo.

Nel secondo ciclo di “Scrivere, leggere, raccontare secondo Gian Luca Favetto” che rientra nel progetto Sorilegge, il giornalista e scrittore torinese alle ore 19,30, nel foyer, è protagonista di un incontro dedicato a un romanzo che considera imprescindibile, La mia Africa di Karen Blixen. Non è un romanzo, non è un saggio, non è un diario, non è nemmeno un libro di memorie, è un pezzo di vita scritto benissimo.
Un poemetto in prosa sull’Africa, condizione esistenziale prima che continente.

Alle ore 21 il pubblico si sposta in sala e sul palco c’è un pianoforte a mezza coda.

È lo strumento di elezione di Fabrizio “Pippo” Lamberti, musicista e compositore genovese dall’irresistibile vocazione all’ironia, caratteristiche che lo hanno portato a fondare con Claudio “Rufus” Nocera il gruppo di cabarettisti I Cavalli Marci, che dal 1996 al 2004, anno dell’improvvisa morte di Nocera, si sono imposti all’attenzione nazionale partendo da un locale genovese ormai chiuso da tempo, il Nessundorma.

Inizia proprio da qui Lamberti, per raccontare la sua storia e proporsi anche nella veste meno nota di compositore. Le prime note saranno quelle scritte per i titoli di testa del film Come se fosse amoredi Roberto Burchielli, l’approdo cinematografico dei Cavalli Marci.

A questa prima colonna sonora, sono seguite quelle di Sbirri con Raoul Bova, Non smettere di sognare (per Canale 5), Irregolari docufilm su Federica Pellegrini (Rai 3) e Le dieci cose (per Raiuno) con Flavio Insinna, che compongono la scaletta della serata. A suonare con Lamberti alcuni di questi brani, salirà sul palco uno dei più raffinati chitarristi liguri, Armando Corsi, ospite della serata.

Ma cabaret e colonne sonore compongono solo un aspetto della carriera di Lamberti. Il racconto prosegue intorno ai venticinque anni di aneddoti e storie delle tournée con grandi artisti come Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, per finire con due tour mondiali accanto ad Eros Ramazzotti. Un diario di viaggio in musica e parole, in cui rintracciare situazioni imbarazzanti e grottesche realmente vissute sul palco e nel back stage. Con un unico intento: riderne insieme!

Teatri del Paradiso è una nuova realtà culturale, nata il 16 aprile 2019 dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, da anni attivi sul territorio, e dal coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.

L’obiettivo di Teatri del Paradiso è fornire uno strumento utile ai cittadini al fine di agevolare la fruizione di spettacoli, eventi ed incontri delle Stagioni teatrali e del Festival, per creare intorno al teatro una comunità viva e partecipe, offrendosi come strumento per lo sviluppo turistico ed economico del Golfo Paradiso.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Il Teatro Comunale di Sori è in via Combattenti Alleati 4 (0185 700681). I biglietti si possono prenotare anche telefonando alla Pro Loco di Sori (0185 700681), alla Pro Loco di Recco (0185 722440), alla Pro Loco di Bogliasco (010 3470429) e Pro Loco Camogli (0185771066) on line su Happyticket e su www.genovateatro.it.

Per gli spettacoli il prezzo del biglietto singolo è 15 euro intero e 12 euro ridotto, 8 euro (fino a 13 anni), riduzione anche per gli abbonati al Teatro Sociale di Camogli. L’abbonamento a tutta la stagione è in vendita a 100 euro. Chi non è abbonato e non è in possesso del biglietto per lo spettacolo in scena nella stessa giornata, paga 10 euro il biglietto per “Sori legge” e “Sori viaggia”.

Per “Sori Viaggia” informazioni disponibili presso la Pro Loco di Sori.

Informazioni e aggiornamenti su www.soriteatro.it e www.teatropubblicoligure.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento