SI ACCENDE IL NATALE IN VALPOLCEVERA TRA COMMOZIONE E SOLIDARIETÀ

Di il 16 Dicembre 2019

Le inaugurazioni degli alberi di Natale a Certosa hanno dato il via ad un fitto calendario di iniziative che animeranno tutte le delegazioni fino a Capodanno. Il presidente del Municipio V, Federico Romeo: “Natale come momento di condivisione e gioia per la tutta la Valpolcevera”. Tutte le foto dell’evento a cura di Emilio Scappini

GENOVA – Ventisette eventi in programma, quattro concerti, una mostra dedicata. E ancora tanta animazione, giochi a tema, presepi viventi e molte iniziative legate al sociale in ricordo delle vittime del crollo di Ponte Morandi. La Vapolcevera si prepara ad accogliere il Natale con un’innumerevole serie di appuntamenti per grandi e piccini che in ogni quartiere porteranno un’atmosfera di gioia e solidarietà.

I festeggiamenti sono ufficialmente partiti sabato scorso con l’accensione dell’albero di Natale di Certosa donato dalla Val di Fiemme per il secondo anno consecutivo e proseguiti domenica con la festa per l’accensione dell’albero di Natale dedicato alle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi.

«Il ricco programma del Natale in Valpolcevera è frutto di un bel lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le realtà soggettive del territorio – spiega Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera -. Ha visto la partecipazione dei cittadini che potranno così vivere momenti di comunità e condivisione all’insegna della solidarietà e dell’amicizia. Mai come in questo Natale abbiamo bisogno di sorridere: l’albero di Natale a Certosa, donato dalla Val di Fiemme, sarà acceso dai bambini delle nostre scuole e porterà speranza a tutte le delegazioni.»

Tutte gli eventi del Natale in Valpolcevera sono sostenuti dal Comune di Genova, dal Municipio V Valpolcevera, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Pro Loco Valpolcevera.

PRANZO SOLIDALE ALL’AQUILONE E MOSTRA “EurHOPE ILLUSTRATION”

Il Natale in Vapolcevera prosegue all’Aquilone: mercoledì 18 dicembre, dalle 12 alle 17.30, si terrà il consueto pranzo di Natale rivoltoagli anziani del territorio presso la sala soci Iperccop Aquilone in collaborazione con ATS 41 e Coop Liguria. Tornando a Certosa dalle 14 alle 19, nei locali nei locali del servizio “Petrella5”, spazio alla mostra “EurHOPE Ilustration”, esposizione stampe giovani illustratori europei nell’ambito del progetto “Ricostruire non basta ripensiamo al futuro” sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è curata dal Centro Servizi Famiglie Valpolcevera in collaborazione con “Smack” Fiera del Fumetto.

Alle 21 si torna al teatro Govi con “L’Incanto di Natale”, concerto di cori di voci con raccolta di fondi pro acquisto materiale allestimento ambulanza Teatro Rina e Gilberto Govi a cura della Pubblica Assistenza Croce Rosa Rivarolese. Ma Natale vuol dire anche tornei, giochi ed animazione: dalle 16 alle 19 va in scena il “Christmas trading card contest”, una serie di tornei, scambi, regali con Magic, Yu-Gi-Ho, Pokemon, Keyforge per bambine/i, ragazze/i  dai 6 ai 16 anni a cura del Centro Servizi Famiglie Valpolcevera.

MUSICA IN VALPOLCEVERA A RITMO DI RAP

Dalle 16 alle 19 di venerdì 20 dicembre spazio alla musica con “Rap Mon Amour”, evento live mini-contest rap con laboratori di scrittura e composizione artistica in Piazza Petrella a cura del Centro Servizi Famiglie Valpolcevera in collaborazione con l’associazione “La stanza”.

Alle 21, sempre nell’ambito delle iniziative di “Dicembre in Musica” al Teatro R. e Gilberto Govi, tradizionale concerto natalizio della Banda Musicale di Bolzaneto a cura della SOC N.S. della Guardia S. Giuseppe Bolzaneto. Sabato 21 invece tornerà il consueto Concerto del Coro del Monte bianco, tradizione ormai trentennale della Valpolcevera. Quest’anno il Coro Monte Bianco condividerà il proprio concerto con il coro “Sulle note del Lago” di Osiglia, provincia di Savona, In collaborazione con il Gruppo Alpini di Bolzaneto Teatro Govi di Bolzaneto.

CONCERTI IN PIAZZA E PREPERAZIONE AL CAPODANNO

Il 24 dicembre torna “Natale in Piazza” e più precisamente in piazza Pallavicini, a Rivarolo: per l’intera giornata saranno raccolti generi alimentari di prima necessità nei supermercati di Rivarolo con un presidio di sensibilizzazione sui temi della pace e dell’impegno sociale.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Comunità UNA Rivarolo (ASCUR). Dopo il Natale proseguono i festeggiamenti in attesa del Capodanno: si parte con “Trallalero”, tradizionale esibizione dei canterini genovesi a cura della S.O.M.S. la Fratellanza Pontedecimo Presso la Sede di Via Isocorte 13. Il 27 dicembre, dalle 21.30 alle 24, spazio al concerto di fine anno degli allievi a cura dell’Associazione Laboratorio Musicale Genovese Teatro R. e Gilberto Govi mentre il 29 dicembre, dalle 21 alla mezzanotte, torna l’appuntamento con il concerto di fine anno organizzato dalla Banda musicale; prima del concerto esibizione della Junior Band a cura della SOC N. S. della Guardia di Genova Pontedecimo Sezione Banda Teatro San Luigi Gonzaga.

Ma Natale in Valpolcevera significa anche mostre e concorsi: dal 14 dicembre al 12 gennaio 2020 è in programma Natale sotto il Pesino 18^ edizione, mostra di presepi, piccoli capolavori di tanti “presepisti” per lo più della zona. Le offerte raccolte verranno devolute all’associazione Gigi Ghirotti. La Mostra si conclude il 12 gennaio 2020 con la premiazione dei presepi più votati dai visitatori e con un concerto dei Trallalero dei “Giovani Canterini di S. Olcese” nella Chiesa Parrocchiale. Dal 21 dicembre al 6 gennaio infine spazio a “I colori del Natale – L’arte del Presepe”, concorso in programma dalle ore 09 alle ore 12 e dalle 15 alle 19 presso la sede del Circolo Culturale la Via del Sale in Via Beata Chiara 3 r a cura del Circolo Culturale la Via del Sale.

Guarda la gallery con le foto dell’evento a cura di Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento