- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Settembre all’Acquario di Genova: l’estate continua
GENOVA- L’estate 2016 dell’Acquario di Genova prosegue anche a settembre con tutte le nuove esperienze all’insegna dello storytelling: Acquario rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, crociera di avvistamento cetacei e nuovi percorsi di approfondimento per adulti e per bambini all’Acquario di Genova.
Per organizzare al meglio la visita, è disponibile la nuova App gratuita multilingua dell’Acquario di Genova che consente di avere tutte le informazioni su orari, prezzi e appuntamenti, acquistare il biglietto e approfondire la visita con tre nuovi percorsi tematici dedicati.
Acquario rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff
L’Acquario festeggia il suo 25° anno nel nuovo percorso che accoglie il pubblico con scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, tra cui la prima sala permanente di realtà virtuale VR abissi che consente un’immersione nelle profondità marine e la postazione Fish Making dove è possibile costruire il proprio pesce ideale e proiettarlo negli acquari virtuali.
I visitatori vengono coinvolti da veri protagonisti nel cuore della vita della struttura attraverso un ricco palinsesto quotidiano di speech che consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Appuntamenti tutti i giorni dalle 10.45 alle 16.15.
Prezzi del biglietto Acquario di Genova: adulti 25 Euro, ragazzi (4-12 anni) 15 euro, bambini (0-3) gratis.
Speciale mercoledì dei genovesi: ogni mercoledì dalle ore 14 a chiusura, ai residenti a Genova e provincia è riservata una speciale promozione con riduzione del 50% per l’acquisto in biglietteria.
Orari: settembre feriali 9-20 (ultimo ingresso 18); Sabato, domenica e festivi 8.30-21 (ultimo ingresso 19).
Concorso “Dai il nome al cucciolo”
Prosegue fino al 19 settembre il concorso online “Dai il nome al cucciolo” attraverso il quale il pubblico può scegliere una delle quattro proposte in lizza: Fiocco, Baffo, Jack, Leo.
Ogni giorno tramite una dinamica “Instant win” saranno estratti i biglietti per venire a conoscere il cucciolo visitando l’Acquario con tutte le novità del percorso e partecipare all’estrazione del primo premio finale: un viaggio in Lapponia, nel villaggio di Babbo Natale, offerto da Alpitour.
Per partecipare, è sufficiente accedere al sito www.acquariodigenova.it, cliccare sul banner del concorso, scegliere uno dei quattro nomi, compilare il form in tutte le sue parti. I più fortunati si aggiudicheranno subito 2 biglietti per la visita all’Acquario di Genova, mentre tutti i partecipanti saranno coinvolti nell’estrazione finale.
Percorsi di approfondimento
In occasione del 25° compleanno, l’Acquario di Genova nel corso dell’estate rinnova le sue proposte di approfondimenti alla visita, con iniziative dedicate a tutti i target.
Fino alla fine di giugno tutti i bambini fino a 12 anni in visita all’Acquario di Genova ricevono in omaggio i kids games, un divertente kit di giochi da fare sotto l’ombrellone o nelle pause relax.
Ai più piccoli, è dedicato “Acquario dietro le quinte Kids” (bambini 4-7 anni, accompagnati dai genitori) che propone un coinvolgente viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Costo: 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini. “Acquario dietro le quinte Kids” è disponibile tutti i giorni fino al 18 settembre e poi nei fine settimana.
Per conoscere come e dove nascono gli animali più amati dell’Acquario e conoscere chi li cura e li alleva c’è “Alla scoperta dei cuccioli” (bambini 3-7 anni accompagnati dai genitori). Il percorso è disponibile tutti i giorni fino al 18 settembre e poi nei fine settimana e ha un costo di 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 persone.
Notte con gli squali torna con l’appuntamento mensile sabato 17 settembre. L’esperienza, riservata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni dalle ore 19.30 alle ore 9 della mattina successiva, consente di conoscere l’affascinante mondo marino genovese nel contesto insolito e suggestivo della notte. Il prezzo è di 80 Euro per bambino. Su prenotazione presso Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.
Ai più grandi sono dedicate diverse esperienze, dal consolidato Acquario segreto, che consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali, al nuovo percorso “L’esperto con te” che consentirà un approfondimento guidato personalizzato ed esclusivo per gruppi ristretti “unifamiliari”, con tema a scelta tra Mammiferi Marini, Mar Mediterraneo, Mari Tropicali, Foreste Tropicali, Animali pericolosi. Il nuovo percorso sarà su prenotazione.
Acquario segreto è disponibile tutti i giorni fino al 18 settembre e poi nei fine settimana e comprende anche la visita libera alla struttura. Il percorso guidato ha una durata di circa 1h30 e prevede più partenze al giorno.
Il prezzo di Acquario segreto (acquistabile su www.acquariodigenova.it e in biglietteria): 30 Euro per gli adulti, 18 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni). Acquistabile anche separatamente in un secondo momento all’interno di Acquario 8 Euro adulti; 5 Euro bambini (4-12 anni).
CrocierAcquario
Tutti i mercoledì e le domeniche ore 13 – 18 con partenza (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio
L’Acquario di Genova propone le escursioni in battello alla scoperta dei Cetacei dei nostri mari. 2 appuntamenti settimanali mercoledì e domenica. L’iniziativa fa parte di CrocierAcquario, lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello in compagnia di un biologo marino sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani.
Prezzi CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) 47 Euro adulti, 33 euro ragazzi (13-14 anni), 23 Euro e 15 Euro bambini (rispettivamente 5-12 e 4 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni) contattando Incoming Liguria.
Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666.
Il percorso CrocierAcquario è acquistabile sui siti www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it nella sezione “Prenota e acquista”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi