- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
“Sei personaggi in cerca di autore”: in onda domani su Rai 5 nell’allestimento prodotto dal Teatro Nazionale Genova
GENOVA – Sabato 8 maggio, a cent’anni dalla prima messa in scena di “Sei personaggi in cerca d’autore”, Rai Cultura omaggia il capolavoro di Luigi Pirandello.
Il dramma andrà in onda su Rai5, canale 23, in prima serata, nell’allestimento prodotto nel 2017 dal Teatro di Napoli e dal Teatro Nazionale Genova. La regia è di Luca De Fusco, l’interpretazione di Eros Pagni. Lo spettacolo è stato filmato nello stesso teatro della prima messa in scena, il Teatro Valle di Roma.
A cent’anni dalla prima, per l’epoca scandalosa, messa in scena, avvenuta il 9 maggio 1921, il dramma del metateatro pirandelliano torna a vivere negli spazi del teatro capitolino. Il testo marcò una svolta decisiva nella storia della drammaturgia mondiale.
I protagonisti
In scena con Eros Pagni, recitano Angela Pagano, Gaia Aprea, Anita Bartolucci, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Carlo Sciaccaluga, Alessandra Panzavolta.
Scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta. Luci di Gigi Saccomandi. Musiche di Ran Bagno. Installazioni video di Alessandro Papa. Movimenti coreografici di Alessandra Panzavolta.
La regia televisiva è di Marco Odetto. Il progetto editoriale di Felice Cappa. Il produttore esecutivo è Serena Semprini, a cura di Giulia Morelli.
«Sei personaggi in cerca di autore è la massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento e questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione sembrano provenire dal mondo del cinema e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro» – dalle note di Luca De Fusco.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’ACOUSTIC NIGHT SPEGNE 26 CANDELINE, BEPPE GAMBETTA: «ESPLORIAMO NUOVI ORIZZONTI MUSICALI PER CONTINUARE A SOGNARE SUL PALCO» . L’INTERVISTA
Dal 21 al 23 maggio il chitarrista genovese torna al...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Sangue e potere in scena al Carlo Felice con il “Macbeth” di Verdi. La recensione
di Ilaria Patané Foto credit: Kiwi GENOVA – Si è...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Manuel Vilas sbarca a Palazzo Ducale: il nuovo romanzo dello scrittore spagnolo riflette su amore e perdita
GENOVA – La Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ospita un...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Settimana dei Cimiteri Europei, dal 22 al 31 maggio Staglieno apre le porte a visite guidate, concerti e spettacoli
GENOVA – Dal 22 al 31 maggio il Cimitero Monumentale di...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Via alla 23ª edizione di “Incontri”: Francesco Cafiso sale sul palco del Modena a fianco della CMR Big Band
GENOVA – Il sassofono di Francesco Cafiso sarà protagonista sabato 16...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Dal Baby boom al “Baby flop”: al Teatro Instabile la commedia che racconta le contraddizioni dei genitori moderni
GENOVA – Una festa di compleanno diventa lo spunto per...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
“Approdo di Solidarietà”: al Waterfront di Levante una serata per finanziare i voli salvavita dei bambini nel mondo
GENOVA – Al Waterfront di Levante prende forma una serata...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi