Secondo appuntamento con DISCONNECT – la scuola e la rete contro la violenza di genere

Di il 22 Marzo 2016

IMG_2751

Mercoledì alle 17, presso la Sala Ottagonale del Centro Civico Buranello, avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna DISCONNECT. La scuola e la rete contro la violenza di genere, per il Fuori Festival del Festival dell’Eccellenza al Femminile diretto da Consuelo Barilari. All’incontro parteciperanno Maria Elena Buslacchi, Assessore alla Cultura Municipio Centro Ovest, Chiara Frino, avvocato, Emma Pietrafesa, ricercatrice WISTER, Leo Casale, Referente Nazionale FIDAPA della Commissione “Carta dei Diritti della Bambina” e Alessandra Tirelli, sportello ascolto istituto Alberghiero Bergese.

L’incontro vuole affrontare un tema più che mai attuale, il rapporto che esiste tra adulti e adolescenti, tra genitori e figli, tra educatori e alunni nel digitale. L’idea è quella di un confronto che possa dare vita a regole che rendano responsabile e appropriato il comportamento nell’uso delle tecnologie.

Quali sono i diritti e i doveri di scuola e famiglia nei casi di violenza di genere a scuola e in rete? L’incontro fornisce informazioni su Social Network e sicurezza informatica per la famiglia spiegate da un’esperta internazionale delle nuove tecnologie. Verrà data anche un’analisi precisa dal punto di vista legale degli strumenti di difesa della privacy in rete e sui social network per fornire un focus completo sulle conseguenze di un utilizzo sbagliato delle piattaforme social in rete.

Obiettivo degli adulti deve essere di garantire il rispetto dei diritti degli adolescenti anche all’interno della dimensione digitale, lavorando sul duplice fronte della sicurezza, prevenendo così episodi di violenza, e della costruzione di una visione critica che aiuti i giovanissimi a capire come attraverso il digitale possono influenzare il mondo che li circonda.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento