“Scende giù per Toledo” torna in scena a Genova: alla Sala Mercato l’assolo di Arturo Cirillo tratto dal testo di culto di Patroni Griffi

Di il 7 Gennaio 2026

GENOVA – Andrà in scena alla Sala Mercato, da giovedì 8 a sabato 10 gennaio, “Scende giù per Toledo“, il monologo interpretato e diretto da Arturo Cirillo, tratto dall’omonimo romanzo breve di Giuseppe Patroni Griffi pubblicato nel 1975. Sul palco prende forma la storia di Rosalinda Sprint, femminiello dei quartieri spagnoli di Napoli, protagonista di un racconto tragicomico e visionario che attraversa desiderio, solitudine e ricerca d’amore.

Cirillo veste i panni di Rosalinda Sprint, femminiello dei Quartieri Spagnoli di Napoli, protagonista di una storia tragicomica e struggente, attraversata da desiderio, solitudine e ricerca d’amore. Il romanzo di Patroni Griffi, inizialmente scandaloso e poi a lungo dimenticato, è stato nel tempo recuperato come testo di culto, anticipatore di temi e linguaggi che troveranno piena espressione nel teatro di Annibale Ruccello ed Enzo Moscato.

Nel suo adattamento scenico, Cirillo lavora sul flusso musicale della scrittura originale, trasformando il monologo interiore del romanzo in una partitura teatrale vibrante e carnale. La recitazione alterna parola dal vivo e voce off, restituendo una lingua fisica e mobile, capace di oscillare tra ironia, commozione e poesia. Rosalinda Sprint prende così forma come figura viva e contraddittoria, sospesa tra grottesco e tenerezza.

La costruzione dello spettacolo si affida a una squadra consolidata: i costumi kitsch e luccicanti di Gianluca Falaschi, le scene di Dario Gessati e le musiche originali di Francesco De Melis contribuiscono a creare un universo visivo e sonoro coerente con la Napoli visionaria e metafisica immaginata da Patroni Griffi. La produzione è di Marche Teatro, che accompagna da anni il percorso artistico di Cirillo.

Informazioni
Biglietti: biglietti.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento