- Al Waterfront di Levante il “Festival dell’Oriente”: tre giorni tra tradizione, storia e culture asiatiche
- Torna il Cactus Market ai Giardini Luzzati con la “Green Edition”, tra fatto a mano e sostenibilità
- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
Scali a mare Pieve Ligure Art Festival: il teatro fuori dal teatro
PIEVE LIGURE (GE) – La dodicesima edizione dello “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival”, progettato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, comprende tre spettacoli in programma dal 13 luglio al 10 agosto con Massimo Minella, Patrizia Milani e Piergiorgio Odifreddi. Una novità di quest’anno è Teatri del Paradiso, un progetto che nasce dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, realtà da anni attive sul territorio, con il coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. Una rete che proprio con lo “Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” vara un servizio di bus navetta da Genova a Camogli con fermate a Nervi, Pieve, Sori e Recco (per informazioni tel. 010 3462247).
“Lo Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” è il primo progetto lanciato seguendo l’idea di creare spettacoli ad hoc, fatti su misura per luoghi unici, sfondi di serate magiche in cui pubblico e attori sono lontani da tutto, a un passo dal mare, circondati solo dalla natura e dall’arte. Sembrava una pazzia portare gli spettacoli in fondo alle creuze che dall’Aurelia portano fra gli scogli di Pieve, in una Liguria aspra e sconosciuta al turismo di massa, a cui si accede solo a piedi o in barca. E invece eccoli protagonisti lo Scalo Demola, lo Scalo Torre e lo Scalo Chiappa.
Si comincia sabato 13 luglio allo Scalo Demola con La leggenda del Rex. Dal Nastro Azzurro a Fellini. Un viaggio nel mito scritto e interpretato da Massimo Minella, accompagnato dal fisarmonicista Franco Piccolo. A un passo dal mare racconteranno la storia di uno dei più bei transatlantici del mondo. Si prosegue sabato 27 luglio allo Scalo Chiappa con una grande attrice, Patrizia Milani, protagonista di Le sirene, Scilla e Cariddi ovvero il Canto XII di Odissea – un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per riportare alla viva voce dei moderni cantori il poema omerico nato proprio per essere raccontato oralmente. Infine, sabato 10 agosto allo Scalo Torre, sarà Piergiorgio Odifreddi ad accompagnare il pubblico in uno dei viaggio più esaltanti compiuti dall’uomo, quello sulla Luna. Alle 21.00 andrà in scena Dalla Terra alle Lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure, fresca del debutto alla Milanesiana, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi a Milano. Dalla Terra alle lune è un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi, diretto dallo stesso Maifredi.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Gli spettacoli si svolgono al tramonto. È disponibile il parcheggio nei pressi della stazione Ferroviaria di Pieve Ligure. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Teatro Massone di Pieve Alta.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La geografia del dolore: al Duse le ferite aperte di “The Other Side”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Al Teatro Eleonora Duse di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Museo Chiossone il concerto “Ispirazione Musicale tra Italia e Giappone”: ospiti Megumi Akanuma e Takahiro Yoshikawa
GENOVA – Per celebrare il 160° anniversario dei rapporti diplomatici...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Pif e Giusy Buscemi al Corallo per presentare il nuovo film “…che Dio perdona a tutti”
GENOVA – Il Circuito Corallo ospita Pif e Giusy Buscemi...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
La Baistrocchi al Sociale di Camogli con “Tutti dentro…Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”
CAMOGLI (GE) – La Compagnia Goliardica M. Baistrocchi torna sul...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Nel weekend gli ultimi due appuntamenti del ciclo “Concerti di Primavera” a Palazzo Ducale
GENOVA – Si avvicina alla conclusione il ciclo dei Concerti...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Waterfront di Levante il “Festival dell’Oriente”: tre giorni tra tradizione, storia e culture asiatiche
GENOVA – Il Padiglione Blu del Waterfront si prepara ad...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
“Il nuovo vestito dell’imperatrice” conclude la rassegna della Tosse dedicata alle famiglie
GENOVA – Ultimo appuntamento della rassegna “La Tosse in Famiglia”,...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi