SAPORI TIPICI E STELLE CADENTI

Di il 7 Agosto 2014

Una panoramica sugli appuntamenti e le fiere del fine settimana in tutta la Liguria

Di Chiara Bozzo

trofie-recco-al-pesto

Tutta l’estate è tempo di sagre ma agosto tra stelle cadenti e Ferragosto ne ospita la maggior parte. Anche in Liguria in questi weekend si affastellano feste per rafforzare tradizioni regionali secolari ma anche per far conoscere le bontà della cucina regionale ai numerosi turisti sui lidi delle spiagge o nei freschi paesini dell’entroterra. In questo fine settimana di agosto sono tanti gli appuntamenti per i più golosi in tutta la regione. Eccone una carrellata tra buona cucina, musica e allegria.

Dal 6 all’8 agosto a Loano, in via dei Gazzi, la Sagra della Trenetta, con stand gastronomici per gustare la classica trenetta al pesto ma non solo. Sempre dal 6 ma fino al 10 agosto a Cairo Montenotte (SV) in un contesto d’altri tempi: Cairo Medievale, cene itineranti, consumata nelle taverne che sorgono nei punti più caratteristici del centro storico, piatti tipici dell’epoca e spettacoli a tema. Dal 7 al 12 agosto a Rapallo (GE) prende il via Unit..i nella Festa, dalle 19 con l’aperitivo si arriva a notte fonda tra servizio ristorante  e musica dal vivo.

Da venerdì 8 agosto si entra nel clou della settimana. Partendo dall’estremo ponente, nel comune di Civezza (IM), l’8 e il 9 agosto dalle 19 alle 03.00, Plenilunio d’agosto, giunto alla sua XXIV edizione: sei bands e diversi generi musicali animeranno le vie e le piazze del paese e l’associazione Stellaria con l’ausilio di telescopi illustrerà le meraviglie del cielo. Sempre l’8 agosto quattro appuntamenti enogastronomici ed animare la provincia imperiese: a Sasso di Bordighera A Berlecata dove dalle 19 con 20 € sarà possibile gustare i piatti migliori della gastronomia locale e ascoltare la musica di cinque bands; a Sanremo, frazione Poggio, la Sagra dei Moscardini in umido e serata danzante con l’Orchestra Mariella Group a partire dalle 19; la Sagra della paella a Taggia e la 32 ° Sagra del Mare presso Villa Scarsella a Diano Marina dove dalle 19 saranno attivi stand gastronomici a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (fino al 10 agosto).

Spostandoci in provincia di Savona l’8 agosto Vezzi Portio ospita la Sagra Mari e Monti, dove dalle 19 tra un piatto e l’altro la compagnia teatrale “La città del sogno” presenterà un racconto con musica e balli “DEDICATO AL MARE”. Nasce dal connubio tra buon cibo e cultura anche la Sagra Arte e Cucina dall’8 al 10 agosto a Albisola Marina che in serata affiancherà alla produzione di piatti buonissimi la produzione di piatti bellissimi, dipinti per l’occasione dai ceramisti albisolesi. Sempre in questi giorni a Celle Ligure la Sagra di San Lorenzo con gastronomia e musica tutte le sere; invece a Carbuta, frazione di Calice Ligure, Aspettando Ferragosto, tre giorni di festa nel bosco di San Rocco tra sport, musica e buona cucina.

Genova dall’8 all’11 agosto a Pezzonasca di Moconesi ospita la Festa della Madonna dei Fiori, durante tutte le serate stand gastronomici con specialità tradizionali e musica. A Nervi la 4° edizione di Porticciolo in Festa (8 – 10 agosto), l’evento con musica dal vivo e stand enogastronomici in cui si preparerà il tradizionale Bagnun è finalizzato ad una raccolta fondi per varie associazioni di volontariato.

La provincia di La Spezia dall’8 al 13 agosto presenta a Casano di Ortonovo la Festa della Birra, mentre a Mattarana l’8 e il 9 sarà possibile gustare un ottimo Asado. Nella città di Sarzana Muscoli per lo sport festa campestre per la promozione dello sport giovanile che prenderà il via alle 19.30 (dall’8 al 10).

Il 9 agosto la provincia di Imperia raccoglie ben cinque sagre a carattere culinario: la Sagra dei Frescioi a Molini di Triora, la Sagra delle Cozze nel borgo di Seborga, la Sagra delle Trofie alla ligure a Poggio e la Sagra delle Rostelle a Taggia e la Sagra dei Ravioli a Vallebona. A Olivetta San Michele invece la Festa del Turista con il gruppo musicale Full Optional.

Montagna, frazione di Quiliano, dal 9 al 10 agosto ospita la Sagra dei Ripieni; un’altra specialità ligure, sarà protagonista a Pietra Ligure con la Sagra delle Focaccine (dal 9 all’11), mentre Vado Ligure sarà teatro di A cena con i Pirati. A Calizzano la sera del 9 sarà possibile cenare sotto le stelle con menu a base di Polenta Bianca Maltagliati e altre specialità locali. Varazze dal 9 al 13 agosto ospiterà la tradizionale Festa del Mare. Sempre il 9 e il 10, in via Rocca di Legino 62 a Savona, la Festa della Bigenitorialità dell’Associazione Papà separati.

A Genova dal 9 al 12 agosto a Pianezza di Cicagna la Festa Patronale di San Rocco; Langasco il 9 sarà animata dalla Festa Campestre della Madonna delle Grazie in programma dalle 15 sino a notte inoltrata. Il paese di Paveto dal 9 all’11 sarà teatro di Notti Magiche, due serate gastronomico danzanti. Tornando sulla costa a Villa Rovereto (Camogli) Frittura di Pesce (9 agosto) e a San Ambrogio di Zoagli Sagra dell’Asado (dal 9 all’11). In Val d’Aveto, Amborzasco, dal 9 al 10 ospiterà la Sagra paesana tra musica e gastronomia.

L’estremo levante tra il 9 e il 10 conta tre appuntamenti: a Borghetto Vara la Festa del Milite Volontario, a Pignone la Festa dei Ravioli e dell’Asado e a Tavarone Serata Western.

Domenica 10 agosto Airole (IM) si tinge di viola per la Festa della Lavanda, con la rievocazione dell’antico procedimento di distillazione. A Rocchetta Nervina invece la Sagra dei Cruseti, tipica pasta ligure condita con più sughi. Un’altra pasta, gli gnocchi, per Una gnoccata più che mai a Moglio, Alassio. A Ranzi, frazione di Pietra Ligure, protagonista invece il vino Nostralino accompagnato da menu tipici.

Il castello di Savignone (GE) tornerà indietro nel tempo per Battaglie, Sapori e Amori, tra gusto e cultura. Genova per il 10 conta ben tre diverse Feste per San Lorenzo: a Rezzoaglio, a San Lorenzo della Costa e a Roccatagliata. A Bonassola notte da passare col naso all’insù tra banchetti gastronomici e animazione per la Festa delle Stelle Cadenti.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento