“SAMPDORIANI FOR KIDS”: L'INDONESIA A TINTE BLUCERCHIATE

Di il 28 Gennaio 2015

Una giornata trascorsa insieme ai bambini degli orfanotrofi di Giacarta per condividere i veri valori dello sport e della vita

Di Chiara Tasso

Non è facile parlare di calcio senza pensare agli stadi gremiti della domenica, ai contratti milionari, alle proteste per i rigori non fischiati, agli insulti e agli scontri. Possiamo ancora immaginare un campo da calcio dove il pallone diventa un messaggio di pace, fratellanza e amore? La risposta arriva con “Sampdoriani for kids 2015”, mini torneo a scopo benefico, che si è tenuto domenica al Kunigan Village Futsal di Giacarta.

_ALD8520Organizzata dal “Sampdoria Club Indonesia”, l’iniziativa ha coinvolto i bambini degli orfanotrofi della città del Sud-est asiatico, che hanno trascorso un pomeriggio particolare all’insegna del divertimento, in compagnia di leggende del calcio indonesiano e celebrità locali. «L’obiettivo di questa giornata è quello di condividere con i nostri bambini un momento di gioia e unità – spiega Ferry Fibriandani, presidente del club blucerchiato in Indonesia – e insegnare loro i valori della vita tramite il linguaggio universale del calcio».

Nato cinque anni fa con il nome di “IndoSamp”, nel 2012 viene riconosciuto dalla società calcistica genovese come “Sampdoria Club Indonesia” e, da allora, incluso nella lista di gruppi autorizzati sul sito ufficiale dell’U.C. Sampdoria. «Sebbene il numero di iscritti non sia ai livelli di altri club calcistici locali, abbiamo deciso di organizzare questo torneo per offrire qualcosa ai bambini meno fortunati del nostro paese – continua Fibriandani – Con questo intento è nato il progetto “Sampdoriani for kids 2015”, manifesto dei tre valori fondamentali dello sport e della vita, le “tre P”: Peduli berbagi (condivisione), Pendidikan (educazione), Permainan (gioco)».

Il torneo ha inoltre rappresentato un’occasione per rafforzare il legame tra la Samp, la città di Genova e l’Indonesia. Una giornata a tinte blucerchiate per ribadire quello che per molti è ancora il vero significato del calcio: “One World, Many Nations, One Love”.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento