- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Salone Orientamenti, presentata in anteprima l’app A-World

GENOVA – La terza giornata del 25° Salone Orientamenti si è svolta nel segno del tema della sostenibilità. In primo piano il forum “Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile” in cui è stata presentata in anteprima “A-World” la App selezionata dalle Nazioni Unite che guida le persone a vivere in modo sostenibile. Una “prima assoluta” in Italia lanciata proprio al Salone Orientamenti grazie alla collaborazione con Porto Antico Spa.
«È un segnale importante – sottolinea Ilaria Cavo assessore a formazione istruzione e politiche sociali – Abbiamo colto l’idea di Porto Antico di lanciarlo al Salone perché questo è un tema che i giovani sentono vicino. Abbiamo insegnato a scaricare una App può guidarli nel risparmio dell’anidride carbonica dell’acqua e dell’energia suggerendo una serie di comportamenti virtuosi. È il modo migliore di rispettare l’ambiente e ha l’imprimatur delle Nazioni Unite. Non solo i cinque studenti più virtuosi alla fine di novembre saranno premiati con colloqui con i migliori manager nel loro settore preferito: al valore della sostenibilità abbiamo unito quello della ricerca di un percorso professionale».
Porto Antico è il primo sito al mondo in cui l’app A-WORLD riconosciuta dalle Nazioni Unite è stata lanciata. «La scelta è avvenuta in considerazione degli importanti interventi realizzati in tema di sostenibilità” spiega Alberto Cappato direttore innovazione sviluppo e sostenibilità di Porto Antico. “La sostenibilità fa bene al pianeta a tutti noi ma anche ai conti economici delle aziende. In pochi giorni sono già 1690 le azioni fatte da utenti che hanno scaricato AWorld in Porto Antico. Ad ogni azione corrisponde un gesto un comportamento sostenibile con conseguenti kg di CO2 risparmiati (1010 kg) litri di acqua risparmiati (269 mila) 533 kwh risparmiati. Siamo solo all’inizio e la risposta è importante. Il primo obiettivo è risparmiare 25.000 kg di Co2». A presentare A WORLD (scaricabile cliccando qui) nell’ambito del forum “Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile” sono stati Alessandro Armillotta e Marco Armellino fondatori della App che hanno raccontato ai ragazzi in cerca di orientamento le esperienze e le scelte di business che hanno portato alla nascita dell’App. Al loro fianco anche Enrico Giovannini (Presidente Asvis) Matteo Cavalleroni (Founder Teksea) Andrea Grieco (Sustainability & Sdgs Consultant at Will Media) e l’influencer Mente Nomade.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti fa tappa in Val Fontanabuona in mostra un organo storico e due dipinti raccontati da Osvaldo Garbarino
GENOVA – Il suono magico di un organo di fine...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi