Salone Nautico, Genova si candida ad ospitare una tappa del giro del mondo a vela

Di il 20 Settembre 2018

GENOVA – Il Porto Antico di Genova è una grande piazza in riva al Mare Mediterraneo, con mille anni di storia, venticinque anni di nuova vita, e molto di più. Qui sono rinati il turismo, la cultura, gli spettacoli, lo sport, lo shopping, la ristorazione e il gusto, la nautica del capoluogo ligure. Uno spazio che è il cuore della nuova Genova, una città nella città, dove ci si diverte, si lavora, ci si incontra.

Spirito urbano e vocazione turistica: ecco l’energia segreta del Porto Antico che tiene vivi strutture, attività, moli e calate 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. È questo il suo fascino, l’alchimia che trasforma uno spazio urbano in luogo dell’anima tutto da scoprire.

L’area, con tutti i suoi spazi e le sue attività, si pone come palcoscenico ideale a ospitare eventi anche di livello internazionale, tanto da proporre la propria candidatura a diventare sede del giro del mondo a vela in equipaggio, meglio conosciuto come Whitbread Round the World Race prima e Volvo Ocean Race poi, nella prossima edizione del 2021.

La candidatura di Genova è stata presentata negli scorsi mesi, ma il 58° Salone Nautico sarà la prima vera occasione per comunicare la notizia al grande pubblico e darle il giusto risalto. Un’occasione importante per Genova che le permetterebbe di entrare in un prestigioso circuito internazionale e di portare al Porto Antico un evento molto interessante per istituzioni, aziende e addetti ai lavori e – contemporaneamente –  molto spettacolare per il pubblico.

Gli organizzatori della regata hanno già visitato Genova e scoperto il suo grande potenziale sia da un punto di vista tecnico sia scenico.

La candidatura di Genova potrà inoltre contare su collaborazioni illustri nel campo velico, quelle con lo Yacht Club Italiano e con F.I.V., che hanno sede proprio a Genova e che con il loro supporto tecnico di alto livello rappresentano sicuramente un alto valore aggiunto per il progetto.

I nomi delle città selezionate per diventare “sede di tappa” della prestigiosa regata saranno ufficializzati nei prossimi mesi e Genova attende con fiducia ed entusiasmo di conoscere il proprio destino velico.

Genova Official Stopover Candidate verrà promossa con uno stand nell’area World Sailing del Salone, e con un evento speciale aperto al pubblico presso il Teatro del Mare, domenica 23 settembre alle ore 11,00. All’incontro, condotto dal giornalista Fabio Pozzo, interverranno il presidente della regata Richard Brisius -che ha preso parte a due edizioni del giro del mondo con barche italiane- il velista Alberto Bolzan e la velista Francesca Clapcich in collegamento dagli USA, oltre, naturalmente, alle autorità e a Giorgio Mosci, presidente di Porto Antico di Genova S.p.A.

La candidatura di Genova è sostenuta da Deloitte & Touche S.p.A. e Giglio Group S.p.A.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento