- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Salone Nautico, Genova si candida ad ospitare una tappa del giro del mondo a vela

GENOVA – Il Porto Antico di Genova è una grande piazza in riva al Mare Mediterraneo, con mille anni di storia, venticinque anni di nuova vita, e molto di più. Qui sono rinati il turismo, la cultura, gli spettacoli, lo sport, lo shopping, la ristorazione e il gusto, la nautica del capoluogo ligure. Uno spazio che è il cuore della nuova Genova, una città nella città, dove ci si diverte, si lavora, ci si incontra.
Spirito urbano e vocazione turistica: ecco l’energia segreta del Porto Antico che tiene vivi strutture, attività, moli e calate 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. È questo il suo fascino, l’alchimia che trasforma uno spazio urbano in luogo dell’anima tutto da scoprire.
L’area, con tutti i suoi spazi e le sue attività, si pone come palcoscenico ideale a ospitare eventi anche di livello internazionale, tanto da proporre la propria candidatura a diventare sede del giro del mondo a vela in equipaggio, meglio conosciuto come Whitbread Round the World Race prima e Volvo Ocean Race poi, nella prossima edizione del 2021.
La candidatura di Genova è stata presentata negli scorsi mesi, ma il 58° Salone Nautico sarà la prima vera occasione per comunicare la notizia al grande pubblico e darle il giusto risalto. Un’occasione importante per Genova che le permetterebbe di entrare in un prestigioso circuito internazionale e di portare al Porto Antico un evento molto interessante per istituzioni, aziende e addetti ai lavori e – contemporaneamente – molto spettacolare per il pubblico.
Gli organizzatori della regata hanno già visitato Genova e scoperto il suo grande potenziale sia da un punto di vista tecnico sia scenico.
La candidatura di Genova potrà inoltre contare su collaborazioni illustri nel campo velico, quelle con lo Yacht Club Italiano e con F.I.V., che hanno sede proprio a Genova e che con il loro supporto tecnico di alto livello rappresentano sicuramente un alto valore aggiunto per il progetto.
I nomi delle città selezionate per diventare “sede di tappa” della prestigiosa regata saranno ufficializzati nei prossimi mesi e Genova attende con fiducia ed entusiasmo di conoscere il proprio destino velico.
Genova Official Stopover Candidate verrà promossa con uno stand nell’area World Sailing del Salone, e con un evento speciale aperto al pubblico presso il Teatro del Mare, domenica 23 settembre alle ore 11,00. All’incontro, condotto dal giornalista Fabio Pozzo, interverranno il presidente della regata Richard Brisius -che ha preso parte a due edizioni del giro del mondo con barche italiane- il velista Alberto Bolzan e la velista Francesca Clapcich in collegamento dagli USA, oltre, naturalmente, alle autorità e a Giorgio Mosci, presidente di Porto Antico di Genova S.p.A.
La candidatura di Genova è sostenuta da Deloitte & Touche S.p.A. e Giglio Group S.p.A.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi