ROB: un monologo perturbante alla Rassegna di Drammaturgia Contemporanea del Teatro Nazionale

Di il 13 Giugno 2019

GENOVA – La ventiquattresima edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea prosegue facendo tappa nella terra di Sofocle ed Euripide. Il greco Efthymis Filippou, pluripremiato sceneggiatore di film diretti da Yorgos Lanthimos (The lobster) è una delle voci più originali del teatro contemporaneo. Il Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con Onassis Stegi porta in scena ROB, uno spiazzante e divertente monologo a più voci. Lo spettacolo debutta in prima nazionale mercoledì 19 giugno sul palcoscenico della Sala Mercato, con la regia di Alberto Giusta e l’interpretazione di un giovane e talentuoso attore come Simone Cammarata.

Ad un banchetto che può ricordare quello del simposio platonico, i convitati cominciano a parlare di un personaggio singolare e misterioso di nome Rob. Qualcuno prova a descriverne il carattere, altri raccontano esperienze condivise, altri ancora un ricordo indelebile che li lega. Tutte queste memorie si accavallano e poi divergono come tessere di un puzzle che sembra impossibile da comporre. Chi è davvero questo Rob? Cosa ne è stato di lui? Quali ricordi ha lasciato in chi lo ha conosciuto? È realmente esistito? A parlare di lui è un gruppo di persone oppure una delirante personalità multipla?

A dare vita a questo vorticoso e surreale monologo è il giovanissimo attore Simone Cammarata che, con l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi, incalza il pubblico con un polifonico soliloquio costruito come un rompicapo, tanto enigmatico quanto spassoso. Dietro all’unico attore in scena, il suo alter ego musicale: un bizzarro dj che dalla consolle “dialoga” con i personaggi che di volta in volta prendono parola.

Efthymis Filippou (Atene 1977) è autore di numerosi romanzi e racconti, nonché sceneggiatore di The Lobster, per cui è stato candidato all’Oscar e Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos. Come drammaturgo ha debuttato nel 2014 con Bloods a cui nel 2016 è seguito Excuse 4&5 che precede Rob.

ROB è in scena alla Sala Mercato sino a sabato 29 giugno.

Inizio spettacoli martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 20.30, giovedì ore 19.30, domenica e lunedì riposo. Biglietti: posto unico € 6.

Info su TeatroNazionaleGenova.

La Rassegna di Drammaturgia Contemporanea prosegue e si conclude con The Confession di Wael Qadour, alla Piccola Corte dal 26 giugno al 6 luglio.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento