- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
ROAD TO SUPERNOVA, DUILIO SCALICI DE I GIOCATTOLI: “ENTUSIASTI DI VENIRE A GENOVA”

Alla scoperta dei protagonisti del Supernova Festival: nati per divertimento a fine 2016, I Giocattoli, si ritroveranno a condividere il palcoscenico con Cosmo
GENOVA – Un nome che è tutto un programma: I Giocattoli, originari di Palermo, approderanno a Genova per la prima volta, in occasione del Supernova Festival, nella serata di martedì 24 aprile anticipando Cosmo.
Nati – come amano raccontare – per puro gioco, iniziano la loro carriera suonando cover e postandole sui propri canali social, riuscendo, in poco tempo, a raccogliere un gran numero di consensi online. La band indie-pop sicula, oggi, dopo un anno di successi, è sempre più virale nelle playlist di Spotify.
Siete sulla scena ormai da due anni e si sente parlare di voi sempre di più. Raccontaci qual è la vostra storia e il perché di questo nome.
Duilio Scalici: «I Giocattoli nascono per due semplici ragioni: nascono da una forte amicizia, quella che lega me e Ernst, il chitarrista, che perdura da circa sei anni, e dalla voglia di combattere la noia suonando. Nel 2016 ci siamo distaccati da un altro progetto che aveva preso piede e abbiamo iniziato a suonare senza alcuna pretesa – da qui il nome dell’album “Ma che pretendi?” – semplicemente per diletto; abbiamo cominciato a realizzare una serie di cover che registravamo nel bagno di casa con il cellulare e poi caricavamo in rete. Abbiamo notato che i consensi aumentavano di volta in volta e poco dopo si sono integrati nel gruppo anche Chiara e Davide.
Il nome “I Giocattoli” è stato scelto per il significato del giocattolo stesso, cioè quello di educare divertendo, ed è ciò che ci poniamo di fare attraverso la nostra musica, una musica dinamica accompagnata da un testo riflessivo.»
Sappiamo che state attualmente lavorando al vostro primo disco prodotto artisticamente da Enrico “Carota” Roberto de Lo Stato Sociale. Qual è il vostro rapporto con l’artista? Avete seguito Sanremo? Facevate il tifo per loro?
D. «Subito dopo aver finito le prove per l’album, abbiamo provato a contattare Carota che, con grande sorpresa da parte nostra, si è rivelato fin da subito favorevole alla produzione artistica. Con l’integrazione, successivamente, anche di Hyppo Nicola Roda dei Keaton, è nata una bella collaborazione dalla quale abbiamo e stiamo imparando moltissimo.
Per quanto riguarda il Festival di Sanremo, certamente, abbiamo fatto il tifo per loro e siamo stati felicissimi di vederli arrivare sul podio.»
Siete mai stati a Genova a suonare e che cosa vi aspettate da questa città?
D. «No, sfortunatamente non siamo mai stati a Genova per esibirci, ma solo di passaggio. Artisticamente, però, siamo stati vicini agli Ex-Otago e conserviamo un ricordo bellissimo di loro. Sono delle persone deliziose, umili e disponibili e non abbiamo mai visto una band così legata alla propria città.
Non vediamo l’ora di suonare in occasione del Supernova Festival, siamo carichissimi ed entusiasti di questa possibilità; condividere il palco con Cosmo, poi, ci rende ancora più felici.»
Quali sono le vostre ispirazioni musicali?
D. «Per quanto strano possa suonare, noi proveniamo dal cantautorato italiano. Ci ispiriamo molto ad artisti come Tenco, Dalla, Ivan Graziani, Gino Paoli e tanti altri, però a livello di sound guardiamo molto alla New Wave anni ’80.»
Vi chiamate I Giocattoli, dunque, qual è il vostro giocattolo preferito?
D. «Bella domanda, non ci avevo mai pensato. A livello personale posso affermare che, da bambino, non avevo un gioco preferito al quale fare riferimento, ma mi piaceva disegnare, ritagliare e stare semplicemente all’aria aperta.»
Un episodio particolare o divertente legato ad un vostro brano.
D. «Un episodio particolare è legato a “Sulla neve”, la nostra prima canzone uscita, nata soprattutto da uno sfogo nei confronti di una mia ex dalla quale sono stato felice di separarmi. Un giorno ho preso la chitarra in mano senza nemmeno saperla suonare – io nasco infatti come batterista – e inizio a tirare fuori tutta la mia vergogna e il mio rancore nei confronti di questa persona. “Sulla neve” è diventato il nostro primo inedito grazie soprattutto a Ernst che mi ha convinto a pubblicarlo.»

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi