RISATE AL PARCO CON LA KITCHEN COMPANY

Di il 17 Giugno 2015

La stagione estiva del Teatro della Gioventù si sposta all’aperto e sceglie come location l’Acquasola

Di Chiara Tasso

Basta un cielo stellato, un palcoscenico con qualche sedia e una compagnia di attori giovani e bravissimi per trasformare un parco selvaggio in un incantevole teatro all’aperto. Da venerdì fino al 2 agosto la compagnia del Teatro della Gioventù si trasferisce al parco dell’Acquasola, per una stagione estiva ricca di risate all’aria aperta. Tra gli spettacoli che la Kitchen Company porterà in scena, due titoli a lungo applauditi durante l’anno e due nuovi spettacoli firmati, come di consueto, dal duo Chiesa-D’Urso. “L’anatra all’arancia” di Sauvajon e “I 39 scalini” di Patrick Barlow, già andati in scena con successo al Teatro della Gioventù e al Politeama Genovese, e le nuove produzioni “Funny Money” di Ray Barlow e “L’ispettore Drake e il delitto perfeto” di David Tristman: questi i titoli dei quattro spettacoli che animeranno il parco dell’Acquasola.

DSC_0538«Dopo le vicende degli ultimi mesi, i mancati lavori di ristrutturazione dei locali alluvionati e dell’impianto di aria condizionata, era impensabile continuare la stagione in teatro – spiega Massimo Chiesa, direttore artistico del Teatro della Gioventù – Abbiamo chiesto la disponibilità del parco dell’Acquasola e l’abbiamo subito ottenuta. Questo è un bel segnale da parte del Comune di Genova». Dopo aver archiviato, lo scorso 22 dicembre, l’ipotesi della costruzione di un parcheggio interrato sotto la spianata, l’Acquasola si presenta come un luogo abbandonato a se stesso. Numerose le associazioni che in questi anni si sono battute per il recupero di quello che è stato il primo giardino urbano di Genova, che in passato ha rappresentato un luogo di ritrovo unico per i cittadini genovesi. Ma da oggi il parco accanto a piazza Corvetto ha finalmente una nuova occasione di rilancio: «Questa è una nuova scommessa per il nostro teatro – spiega Eleonora D’Urso – con questa iniziativa puntiamo ad allargare il nostro target e speriamo in un rilancio del teatro e dell’area dell’Acquasola, entrambi tesori preziosi di questa città».

In concomitanza con l’iniziativa, parte oggi la campagna di crowfunding per sostenere i costi dell’allestimento tecnico al parco. Chiunque potrà partecipare con una donazione sulla piattaforma Kickstarter, in cui si trova anche il video di presentazione del progetto di raccolta fondi per il teatro, sui siti www.tkcteatrodellagioventù.it e www.associazioneivochiesa.it o presso i botteghini di via Cesarea. Inoltre, continua fino al 2 agosto la raccolta firme a sostegno del Teatro della Gioventù, che a settembre sarà presentata al sindaco di Genova Marco Doria e al neo presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nella speranza che il teatro di via Cesarea continui a sopravvivere e a divertire il pubblico genovese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento