Ripartono le sfide poetiche a colpi di rime: riapre il “LaClaque Poetry Slam” da sabato 31 gennaio

Di il 30 Gennaio 2026

GENOVA – Sabato, alle 21:30, torna uno degli appuntamenti ormai classici dell’inverno genovese. Sul palco de LaClaque va in scena la prima serata di quattro serate di poetry slam, spettacolo di poesia performativa e orale in forma di gara.

Nato negli anni 80 negli Stati Uniti, il poetry slam è ormai diffusissimo in tutta Europa. In Italia le serate di questo tipo sono oltre 700, diffuse su tutto il territorio nazionale e comprese nel campionato italiano gestito dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Ma come funziona un poetry slam? Definita come qualcosa a metà tra uno spettacolo e un rito, il poetry slam è di fatto una vera e propria competizione, in cui sei performer/poeti si affrontano, declamando a turno testi scritti di proprio pugno; hanno a disposizione tre minuti e non possono usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni performance una giuria composta da cinque esponenti del pubblico esprime un voto da uno a dieci, mentre tutto il resto della platea è chiamato a esprimere approvazione o dissenso verso i voti stessi.

Un modo di recuperare la natura orale e condivisa della poesia. Una serata in cui tutte le persone presenti hanno in qualche modo un ruolo, ragion per cui si dice che a un poetry slam non si possa assistere ma solo prendere parte.

In questo contesto il LaClaque Poetry Slam, organizzato dal collettivo Genova Slam in collaborazione con il Teatro della Tosse, si è ritagliato in breve tempo un ruolo di primo piano sul panorama nazionale, cosa che rende possibile al pubblico genovese il poter ammirare in queste serate alcuni dei migliori “slammer” del paese, che condivideranno il palco anche con chi è alle prime armi, perché il poetry slam ha da sempre come caratteristica principale l’assenza totale di gerarchie.

La regia del LaClaque Poetry Slam, come detto, è del collettivo Genova Slam, attivo da oltre dieci nell’organizzazione di eventi di promozione della poesia (per due volte hanno portato le finali nazionali LIPS proprio a Genova).

Sul palco de LaClaque, sabato sera, saliranno: Yari Demartini, Roberto Casanovi, Elena Di Santo, MaMaGio, Gianmarco Tricarico e SlamPii.

La conduzione sarà in mano all’affiatatissima coppia di MC (Maestri di Cerimonia) Filippo Balestra e Andrea Fabiani. Sul palco con loro le notaie di gara Silvia Benvenuti e Stella Venturo e il dj Simone Gridà Cucco.

I primi due classificati di sabato (così come i primi due delle prossime serate) si qualificheranno alla finale del 24 aprile.

L’ingresso alla serata costa 12 euro. L’acquisto in prevendita è consigliato e può essere fatto a questo link (o contattando LaClaque).

Le successive serate del LaClaque Poetry Slam saranno: venerdì 20 febbraio, sabato 28 marzo e, come detto, venerdì 24 aprile, con la serata finale!

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento