RINASCE SCALINATA BORGHESE: LE IMMAGINI DEL PROGETTO

Di il 16 Novembre 2018

Il Sindaco: «vogliamo che diventi la nostra Trinità dei Monti»

 

GENOVA – Un ristorante, un bar e un giardino d’inverno sulla terrazza panoramica. Dopo quattordici anni di intoppi burocratici, si alza il sipario sul restyling di Scalinata Borghese, che ospiterà un locale su tre piani, e dello spazio che la circonda, nuovamente fruibile a lavori ultimati.

 

«Scalinata Borghese – racconta Davide Viziano, presidente del Gruppo Viziano – è un gioiello genovese, bello sia all’interno, sia all’esterno. Dalla terrazza si può vedere addirittura piazza De Ferrari e Palazzo Ducale». Da area dimenticata a fiore all’occhiello: «il progetto è di creare un locale di qualità, dove si possano prendere aperitivi, ascoltare musica e cenare. Sarà inoltre predisposto uno spazio esterno, particolarmente fruibile nelle mezze stagioni». Un investimento di circa due milioni di euro, in parte finanziato da Carispezia – Credite Agricole e in parte dai soci di Scalinata Borghese srl. «I tempi? Due anni circa – rivela il Sindaco di Genova Marco Bucci – ma contiamo di finire prima. Vogliamo valorizzarla al meglio, in modo che diventi un landmark della città, una nostra Trinità dei Monti».

 

Scalinata Borghese oggi

 

Al termine degli interventi di restauro, già cominciati a ottobre, il locale di oltre mille metri quadri sarà gestito in concessione per quarant’anni. Saranno realizzati un bar, un ristorante e un wintergarten, un giardino d’inverno sulla terrazza panoramica dalla quale si vede tutto corso Buenos Aires, tutta via XX Settembre, piazza De Ferrari e Palazzo Ducale. «Un centro d’eccellenza che verrà riqualificato – conclude Bucci – non solo dal punto di vista architettonico. Grazie all’impegno di Comune e privati, diventerà un elemento di pregio, che ridonerà vita a un’intera area».

 

Il progetto di restyling

 

 

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento