RAPALLOONIA 2016 IN SALSA “BONELLIANA”

Di il 1 Ottobre 2016
Castello Rapallo - Rapallonia 2016

Torna oggi e domani a Rapallo nella suggestiva location del castello sul Mare una delle manifestazioni sul fumetto più antiche in Liguria. Quest’anno l’evento è dedicato agli eroi Bonelli. Previsti incontri, workshop, mostre e tanti fumetti

 

Non poteva che essere dedicato a Bonelli l’edizione numero 44 di Rapalloonia la Mostra Internazionale di Cartoonist in mostra da oggi al Castello sul Mare di Rapallo. Organizzata in concomitanza con il trentennale di uno dei protagonisti di punta della formazione bonelliana, Dylan Dog, l’evento mira anche quest’anno a valorizzare il lavoro dei fumettisti, nel corso del tempo la manifestazione mantenendo l’equilibrio fra tradizione e innovazione, proponendo di anno in anno programmi ricchi di ospiti ed eventi.

Quest’anno il titolo scelto “Bonelliana”, vuole racchiudere un programma-percorso itinerante che vedrà accogliere i visitatori Tex e Julia, lo stesso “indagatore dell’incubo” e Zagor con Nathan Never e i tanti altri eroi della Bonelli che nel tempo sono diventati parte della tradizione fumettistica italiana. Il pregio dell’opera di questa casa editrice è testimoniato dall’alto numero di autori, bonelliani o meno, che parteciperanno: tra disegnatori e sceneggiatori se possono contare più di cinquanta, in un alternarsi di giovani affermati e “vecchie leve”.

Alcune novità attendono i curiosi e gli appassionati: all’interno dell’Antico castello sul mare di Rapallo, ormai location tradizionale dell’evento, è previsto un percorso espositivo di più di cento tavole originali “made in Bonelli”. Interessante è anche il catalogo introdotto da Davide Bonelli, contenente tre storie inedite legate a Rapallo, e alcuni saggi, fra i quali quello di Tiziano Sclavi (padre di Dylan Dog).

Tantissimi saranno anche gli eventi collaterali, distribuiti qua e là per tutta Rapallo: incontri, conferenze, mostre, sessioni di firme dei disegnatori, sketch e moltissimi disegni, inoltre sono attesi moltissimi cosplayers, che con la loro bravura e allegria, animeranno l’evento.

L’apertura ufficiale della Mostra si terrà oggi, alle ore 14.30, nella suggestiva cornice dell’Antico castello sul Mare, ormai location tradizionale dell’evento; mentre la presentazione della XLIV MIC avverrà presso il Teatro Auditorium delle Clarisse (Piazzale Escrivà 1), alle ore 17.30.

L’evento è organizzato dall’associazione Culturale Rapalloonia!, con la collaborazione del Comune di Rapallo e il contributo della Regione Liguria.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento