Racconti dal mondo della disabilità, sbarca a Palazzo Ducale l’incontro “Scrittori da una realtà parallela”

Di il 1 Dicembre 2020

GENOVA – Quattro autori che vivono in prima persona i disagi della disabilità raccontano la loro condizione attraverso le loro opere. L’iniziativa, promossa nell’ambito della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” si terrà giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 15, in videoconferenza da Palazzo Ducale.

Dopo un incontro tra i promotori dell’iniziativa Claudio Puppo e Marino Muratore, è stato composto un gruppo di lavoro. Gli autori prescelti per il progetto racconteranno, attraverso le loro pubblicazioni, difficoltà, sofferenze, problematiche di integrazione, ma anche gli aspetti positivi legati alla solidarietà, condivisione sociale, superamento di barriere che a volte appaiono invalicabili.

I quattro ospiti sono:

  • Marta Telatin, pittrice non vedente, che ha pubblicato il libro “In tutti i sensi”, Edizioni Rapsodia;
  • Giovanni Bellino, persona affetta da distrofia muscolare di Duchenne, autore di “Le ali di una lumaca”, progetto “AutoNoimia” di Parent Project onlus;
  • Paolo Berta, persona con tetraplegia, che presenterà “Un tuffo per la vita”, in considerazione del suo essere rimasto in carrozzina dopo un infortunio in mare
  • Guido Marangoni, genitore, che con il racconto “Anna che sorride alla pioggia” parla del mondo dei soggetti affetti dalla sindrome di down.

L’esperienza della disabilità vissuta ogni giorno in prima persona gioca un ruolo importante nella narrazione, da un lato rafforzando la determinazione delle persone con disabilità a lottare per una piena inclusione in ogni ambito della vita, dall’altro sollecitando la società a ricercare soluzioni per una loro piena integrazione, allontanando ogni forma di discriminazione.

Ogni autore verrà presentato da una figura appartenente ad un’associazione attiva sul territorio genovese costituita da soci che stanno vivendo le stesse sfide raccontate dallo scrittore invitato.

L’evento sarà disponibile al link https://www.youtube.com/channel/UCjjPRqVANhsfBhfxrMS0Ejw.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo mail consulta@regione.liguria.it o consulta@comune.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento