I Quartetti di Dmitrij Šostakovič al Carlo Felice

Di il 18 Aprile 2016

4

Questa sera al Teatro Carlo Felice alle ore 21,00, si terrà il ventiduesimo concerto della Stagione GOG 2015-2016.
Questo concerto chiude il ciclo dedicato ai Quartetti di Dmitrij Šostakovič e vede protagonista il Quartetto Energie Nove, che si esibisce per la prima volta alla GOG, formato dall’incontro di quattro prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana che si ispira nel nome all’omonima rivista novecentesca di Piero Gobetti.
I quattro musicisti di provenienza internazionale, vincitori di numerosi concorsi e con un bagaglio di esperienze professionali di alto livello, hanno stretto una fruttuosa collaborazione con la Radio della Svizzera Italiana che ha permesso loro di registrare i quartetti di Prokof’ev per l’etichetta Dynamic. Una seconda collaborazione con la Televisione Svizzera ha portato all’incisione dei Quartetti op. 74 e op. 95 di Beethoven e ad un progetto in quintetto con il pianista Alexander Lonquich. Nel programma spicca il Primo Quartetto di Šostakovič composto nel 1938 all’età di trentadue anni, relativamente tardi per un compositore assai prolifico in tutti gli altri generi, ma che si dedicherà da questo momento al Quartetto, pur continuando a comporre grandi lavori seguendo la dottrina sovietica, per esprimere le sue emozioni più private.

Programma
Lunedì 18 aprile 2016
Teatro Carlo Felice ore 21.00
Quartetto Energie Nove Hans Liviabella violino
Barbara Ciannamea violino Ivan Vukcevic viola
Felix Vogelsang violoncello
I Quartetti di Dmitrij Šostakovič
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
(San Pietroburgo, 1906 – Mosca, 1975)

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
Press Area
Foto1- Foto2
Primo Quartetto in do maggiore op. 49 (1938)
Moderato Moderato Allegro molto Allegro
Dodicesimo Quartetto in re bemolle maggiore op. 133 (1968)
Moderato
Allegretto. Adagio. Allegretto
Quinto Quartetto in si bemolle maggiore op. 92 (1952)
Allegro non troppo Andante Moderato. Allegro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento