Quando si rinuncia alla vita: una commedia tragicomica dal sapore pirandelliano

Di il 2 Dicembre 2017

CICAGNA (GE) – Sabato 2 dicembre alle ore 21 la Compagnia Il Crocogufo di Genova torna al Teatro di Cicagna con una commedia di Aldo De Benedetti, “Lo sbaglio di essere vivo” con la regia Angelo Formato.

 

Adriano Lari, a causa di una congestione, cade in uno stato di catalessi e viene dichiarato morto, ma la sera prima del funerale si risveglia dal suo stato di morte apparente, con grande spavento della moglie Maria. Venuto a conoscenza della possibilità di incassare una cospicua somma dalla sua assicurazione, decide, nonostante le opposizioni della moglie, di rinunciare alla vita e rimanere tra i morti. I primi tempi i due vivono nell’agiatezza, ma ben presto i soldi finiscono e devono tornare alla dura realtà della vita di tutti i giorni. Adriano però non può vivere liberamente, per la società non esiste più e deve quindi vivere di nascosto: si troverà sempre più imprigionato in questa sua dimensione senza più vie d’uscita. Fuggono dalla propria casa e si rifugiano al mare dove incontrano, per caso, un devoto innamorato della donna; Adriano, in evidente imbarazzo, si fa passare per il cognato della vedova.
In questa situazione grottesca e paradossale, si intrecciano avvenimenti e colpi di scena esilaranti, imprevedibili e tragicomici fino al liberatorio finale.

 

Aldo De Benedetti fu un famoso scrittore e sceneggiatore cinematografico, autore molto prolifico del teatro d’evasione, riconosciuto per la sua raffinata ironia nel costruire intrighi sentimentali. Scrisse questa commedia di vago sapore pirandelliano nel 1945, ottenendo uno straordinario successo che lo portò a sceneggiare un film dallo stesso titolo, diretto da Ludovico Bragaglia, con Vittorio De Sica nei panni di Adriano, Isa Miranda la moglie Maria e Gino Cervi l’innamorato devoto.

 

Il Crocogufo, compagnia genovese, già applauditissima a Teatro di Cicagna con commedie come Filumena Marturano, Non ti pago Questi Fantasmi, porta in scena la sua ultima produzione “Lo sbaglio di essere vivo”, commedia che segnò il debutto nel teatro di prosa dell’eclettico Fabrizio Frizzi.

 

I costi: biglietto intero € 10,00 , ridotto € 8,00

 

E come da piacevole tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20.00, nel foyer del Teatro di Cicagna, non potrà mancare “l’aperiteatro“, l’aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori.

 

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visita il Sito Web

 

(C.S)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento