PSYCHIATRIC CIRCUS: RISATE DA PAURA

Di il 23 Maggio 2015

E’ arrivato alla Fiera di Genova lo spettacolo di circo-teatro che gioca con il terrore

Di Chiara Gaddi

Scordatevi Moira Orfei, i domatori di leoni e i salti nei cerchi infuocati. Oggi il circo è un’altra cosa. Anzi, il nouveau cirque, che come recita la definizione “si basa sulle discipline classiche dell’arte circense a favore di creazioni totali su basi drammaturgiche, astratte o narrative”. Psychiatric Circus è proprio questo: un mix di circo (senza animali), teatro e cabaret, tenuto insieme dalla narrazione di una storia horror e allo stesso tempo, paradossalmente, divertente. Sì, perché anche se appena varcata la soglia del tendone il primo impulso è quello di scappare, in realtà «l’obiettivo è coinvolgere il pubblico e soprattutto divertire», spiega il regista Daniele Volpin.

PC_100x140-2La storia è quella che ruota intorno ai pazienti di un immaginario manicomio cattolico in Germania, a Bergen, gestito negli anni Cinquanta da padre Joseph e dalle sue fedeli suore-infermiere (e già di per sé è abbastanza inquietante). Gli ospiti, un pagliaccio psicotico, un maniaco sessuale, una donna rimasta bambina e tanti altri, sono “matti” con “capacità particolari” che, nel linguaggio dello spettacolo, si traducono in acrobati, fachiri e contorsionisti. Il cast, di tipo internazionale, porta in scena numeri tecnicamente difficilissimi, sperimentando tutte le sfumature del verticalismo, del contorsionismo e della manipolazione e regala al pubblico momenti di spettacolare terrore. Sempre borderline tra horror e comicità, blasfemia e innovazione, volgarità e licenza poetica, il risultato farà sicuramente parlare di sé.

Lo spettacolo nasce meno di un anno fa dalla mente creativa della famiglia circense Bellucci-Medini, che calca le scene italiane e non solo dal 2002. Con questo nuovo spettacolo, liberamente ispirato dalla controversa serie TV American Horror Story, i Bellucci-Medini si reinventano totalmente e propongono al pubblico un prodotto inedito e unico nel suo genere. Presentato in anteprima mondiale a Padova lo scorso febbraio, ha fatto tappa a Mestre, Torino e Reggio Emilia, registrando di sera in sera un numero sempre crescente di pubblico. Dopo Genova, il circo ripartirà alla volta di Savona e Cuneo, dove sarà rispettivamente dal 5 al 14 giugno e dal 18 al 28 dello stesso mese.

Psychiatric Circus è alla Fiera di Genova, dal 21 maggio al 2 giugno e andrà in scena nei giorni feriali alle 21, sabato alle 19 e alle 22, domenica alle 17.30 e alle 20.30. A causa dei contenuti forti, lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento