- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Protezione Civile: il bilancio di fine mandato 2022-2025

GENOVA – Il mandato 2022-2025 della Direzione Protezione Civile del Comune di Genova volge a conclusione con un bilancio di attività intenso e articolato, finalizzato alla tutela della popolazione e alla gestione delle emergenze.
Nel triennio, la Protezione Civile è stata attivata 11 volte per l’accoglienza dei migranti in collaborazione con la Prefettura e ha gestito numerose evacuazioni, tra cui lo sgombero di 96 persone in via Piacenza per un incendio (febbraio 2024) e l’evacuazione della RSA “La Camandolina” con 95 ospiti a seguito del crollo di una gru (novembre 2024).
Garantito inoltre il presidio del territorio durante 103 allerte meteo, di cui 31 gialle nel 2022, 28 nel 2023 e 24 nel 2024, oltre a 20 allerte arancioni tra il 2023 e il 2024.
La Direzione Protezione Civile ha supportato le attività di assistenza alla popolazione in occasione di “eventi a rilevante impatto locale” quali: il Salone nautico, il Giro dell’Appennino, i Campionati mondiali di orienteering, il Giro d’Italia, la Mezza maratona di Genova, la Milano – Sanremo, la Fiera di Sant’Agata, i Concerti in P.zza della Vittoria, il Tricapodanno.
La Colonna Mobile di Protezione Civile è intervenuta in Emilia-Romagna dopo l’alluvione del maggio 2023 con 57 operatori per 432 giornate/uomo, mentre in Toscana, a seguito dell’emergenza di novembre 2023, ha operato con 18 unità per 108 giornate/uomo, gestendo in totale oltre 2.400 richieste di supporto tra sopralluoghi, incontri con cittadini e pratiche di contributo.
Sul fronte della prevenzione, sono stati schedati 117 edifici strategici, 164 collegamenti stradali e 1.997 strutture interferenti nell’ambito del piano di emergenza per il rischio sismico. Il Geoportale cittadino è stato aggiornato con dati su neve e rischio sismico, mentre il censimento degli idranti ha portato alla verifica di 1.441 dispositivi, con 180 riparazioni già completate.
Fondamentale il lavoro sulla diffusione della cultura della protezione civile, con oltre 3,6 milioni di visualizzazioni delle campagne social nel 2024 e attività nelle scuole e università che hanno coinvolto migliaia di studenti. Tra le iniziative più rilevanti, la prima edizione del campo scuola “Anch’io sono Protezione Civile” e il progetto “Cultura di protezione civile in pillole” nelle scuole primarie e secondarie.
Il volontariato si è confermato una risorsa strategica: nel triennio i volontari di Protezione Civile hanno svolto 35.737 ore di attività. I mezzi in dotazione al Gruppo comunale sono passati da40 nel 2022 a 41 nel 2024. L’offerta formativa ha visto un incremento significativo, con 2.999 ore di formazione e addestramento nel 2024. Il quarantennale del Gruppo Comunale di Protezione Civile è stato celebrato con eventi e dimostrazioni al Porto Antico.
Parallelamente, il volontariato civico ha visto una crescita costante, passando da 139 persone coinvolte nel 2022 a 286 nel 2024. I volontari hanno offerto supporto a eventi come il Grand Finale di “The Ocean Race” e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, oltre a progetti nei musei cittadini.
«Grazie a questi risultati, il Comune di Genova si conferma all’avanguardia nella gestione delle emergenze e nella promozione della resilienza urbana, puntando su innovazione, prevenzione e partecipazione attiva della cittadinanza». Lo afferma l’assessore alla Protezione Civile Sergio Gambino.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi