“Protagonisti e registi della cultura in Liguria”, Franco Bampi ospite alla Biblioteca Berio

Di il 13 Marzo 2023

GENOVA – Per il ciclo “Protagonisti e registi della cultura in Liguria” giovedì 16 marzo alle ore 16.30 si terrà l’incontro con il presidente di “A Compagna” Franco Bampi presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio.

Franco Bampi (Professore ordinario nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova) da anni è artefice di numerose iniziative culturali che tendono a non far disperdere, anche presso le giovani generazioni, il genovese come veicolo per la conoscenza della storia e della sensibilità artistica di Genova. Nel 2008 è stato eletto Presidente di “A Compagna”, la centenaria associazione – come si legge nel suo statuto – “dei Genovesi amanti di Genova e della loro antica terra, gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della loro Gente, al di fuori e al di sopra di ogni fede politica e religiosa”.

Fedele a questo impegno, Bampi ha scritto una quindicina di libri su temi genovesi e liguri sotto l’aspetto storico e linguistico, affrontando i più svariati argomenti sui quali ha anche tenuto numerose conferenze. Partecipa da molti anni alla trasmissione televisiva di Primocanale intitolata “Liguria ancheu” condotta interamente in genovese del quale si sofferma su curiosità e appunti.

Per i suoi contributi alla diffusione della cultura e della lingua genovese, nel 2005 l’associazione “A Compagna” lo ha insignito del prestigioso Premio De Martini e nel 2011 il Lions Club “Genova – Le Caravelle” gli ha riconosciuto la massima onorificenza dei Lions Clubs International: la Melvin Jones Fellowship per la sua attività a sostegno e di difesa della lingua e delle tradizioni genovesi e liguri.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento