Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: Piergiorgio Odifreddi racconta il Mediterraneo attraverso numeri e teoremi

Di il 20 Gennaio 2026

GENOVA – Un viaggio nel Mediterraneo guidato dalla matematica, tra teoremi, geometria e grandi civiltà che hanno segnato la storia del sapere. Giovedì 22 gennaio alle 17, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, la rassegna “Il mare al centro” ospita Piergiorgio Odifreddi con l’incontro “Il Mediterraneo, mare matematico”, un racconto divulgativo che intreccia scienza e cultura.

L’appuntamento propone la storia della matematica antica come una sorta di crociera ideale, che attraversa porti e luoghi simbolici del bacino mediterraneo: dall’Egitto, dove la geometria nasce per misurare i campi lungo il Nilo e si costruiscono le piramidi, a Mileto, patria di Talete, fino a Crotone, con la scuola di Pitagora e le sue intuizioni sul numero e sull’armonia. Il viaggio prosegue ad Alessandria, cuore della tradizione euclidea, e a Siracusa, patria di Archimede, per arrivare infine in Spagna, tra le celebri geometrie decorative dell’Alhambra.

L’incontro si inserisce nel calendario di “Il mare al centro”, progetto ideato da Sergio Maifredi per Ports of Genoa – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che di appuntamento in appuntamento ragiona sulla ricchezza di relazioni, scambi e saperi fioriti sulle sponde del Mediterraneo. Un percorso che guarda alle radici comuni e al valore culturale di un mare che, nel passato come nel presente, resta crocevia di storie e identità.

Dopo gli incontri con l’assiriologo Franco D’Agostino e il giornalista Massimo Minella, l’appuntamento con Odifreddi prosegue la rassegna con uno sguardo capace di unire rigore e divulgazione, trasformando numeri e teorie in un racconto accessibile, pieno di immagini e connessioni.

Informazioni

Prenotazioni: info@teatropubblicoligure.it
Tel: 351 4472182 (lun–ven 14.30–18)
Sito web: teatropubblicoligure.it – portsofgenoa.com

Prossimi appuntamenti della rassegna

29 gennaio – Giuseppe CedernaUn racconto mediterraneo
19 febbraio – Marco RamazzottiI popoli del mare e i Fenici
19 marzo – Loredana SistL’Egitto e i due mari
26 marzo – Sergio MaifrediUlisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento