Prosegue la rassegna del Sivori “10 e Luce”, in sala: “E.1027 – Eileen Gray e la casa sul mare” e “Porte aperte”

Di il 13 Aprile 2026

GENOVA – Doppio appuntamento al Circuito Sivori, in sala oggi (13 aprile), e domani (14 aprile) alle 18.45 “E.1027 – Eileen Gray e la casa sul mare”.
Alle 16 di oggi e alle 18.30 di mercoledì 15 aprile, invece, la proiezione di “Porte aperte” con la regia di Gianni Amelio. Le pellicole si inseriscono nell’ambito della rassegna promossa da Circuito “10 e Luce”, dedicata al centenario dell’Istituto

E.1027 – Eileen Gray e la casa sul mare” è un film di Beatrice Minger e Christoph Schaub, un biopic che ricostruisce la storia di Eileen Gray, una delle designer più influenti del Novecento.
Insieme a lei si ripercorre la genesi della costruzione della sua villa in Costa Azzurra, una casa che si rivelò un capolavoro e che venne battezzata proprio E.1027, nome nato dall’intreccio delle sue iniziali con quelle di Jean Badovici, l’architetto giornalista con cui viveva e collaborava.
Nel momento in cui Le Corbusier scopre la villa ne rimane incantato e riempie le sue pareti con murali senza però aver ricevuto il permesso.
Gray definisce quei gesti un atto di vandalismo e chiede che vengano rimossi. Lui ignora la richiesta e costruisce il suo Cabanon proprio alle spalle della casa, imponendo la propria presenza sul luogo fino a oggi. La storia di una lotta fra la forza dell’espressione femminile e il desiderio maschile di controllarla.

Porte Aperte” di Gianni Amelio è un film tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, ambientato nella Palermo del 1936.
Protagonista della storia è Tomaso Scalia (Ennio Fantaschini), imputato per tre omicidi che sembra quindi destinato ad ottenere la pena di morte.
Il giudice Di Francesco (Gian Maria Volontè), oppositore della pena captale cerca in tutti i modi di trovare attenuanti, il suo tentativo di salvare Scalia sarà contrastato dalle pressioni della procura e dall’ostilità dell’imputato stesso che vuole ottenere la condanna a morte.
Tra gli altri riconoscimenti la pellicola ottiene quattro David di Donatello e due Nastri d’argento.

Per informazioni contattare lo 010 583261 o visitare il sito  www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento