Progetto DISCONNECT contro la violenza di genere, due nuovi incontri

Di il 4 Maggio 2016

Veronica_Pivetti_1

Due nuovi incontri per DISCONNECT. La scuola e la rete contro la violenza di genere, il Fuori Festival dell’Eccellenza al Femminile. Il primo è DOPPIO SCATTO ALLA BELLEZZA, condotto dallo scrittore Silvio Perrella, autore del libro omonimo, domani 5 maggio ANTICIPATO alle ore 10 all’Università di Genova in via Balbi 4 (aula A), Scuola di Scienze Umanistiche, che patrocina l’intera iniziativa.

L’incontro vuole sottolineare come l’educazione dei giovani alla bellezza e alla consapevolezza dei propri valori, possa prevenire la violenza.
Lo stupore dei sentimenti che scaturiscono dalle immagini e dalle parole di Doppio Scatto, un percorso di più linguaggi di Silvio Perrella dentro l’anima di Napoli, in un intreccio di emozioni contrastanti per raccontarne la bellezza.

Questo messaggio diventa lo strumento universale per leggere anche Genova e per entrare in armonia con la città e il suo paesaggio, con la proposta di modelli alternativi di educazione che siano rivolti all’ascolto delle emozioni e dei propri sentimenti di fronte alla Cultura e all’Arte.
Lo scrittore Silvio Perrella proietterà a video, insieme alla narrazione, il contenuto fotografico delle sue “Lezioni Napoletane”. Tema dell’incontro è quindi la Bellezza intesa sotto diverse accezioni e punti di vista. Le immagini, raccontate da una delle voci più autorevoli dell’area partenopea, ci guideranno in un percorso dalla Bellezza di Napoli e dei suoi angoli più speciali, fino alla Bellezza interiore, ovvero il rispetto del sé e dell’altro.

Venerdì 6 maggio alle 10.30 invece il Festival torna all’Istituto Bergese per il terzo laboratorio con gli studenti delle scuole dedicato alla sicurezza digitale.
Più sicuri in rete. Consapevolezza e libertà digitale è un incontro in cui i ragazzi si interfacceranno con Emma Pietrafesa, ricercatrice WISTER, e l’Avvocato Chiara Frino, che spiegheranno loro come vivere più sicuri nel mondo virtuale e come gestire i comportamenti utili a difendere la privacy e la reputazione in Rete, individuando regole di comportamento adeguate all’interno dei social network per far si che si utilizzino gli strumenti di condivisione con consapevolezza e competenza senza correre rischi.

Segnaliamo inoltre che l’incontro con Veronica Pivetti e la proiezione del film Né Giulietta né Romeo, inizialmente previsto per il 17 maggio è stato spostato a venerdì 27 maggio alle ore 10 presso il Teatro della Gioventù.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento