- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Progetto DISCONNECT contro la violenza di genere, due nuovi incontri
Due nuovi incontri per DISCONNECT. La scuola e la rete contro la violenza di genere, il Fuori Festival dell’Eccellenza al Femminile. Il primo è DOPPIO SCATTO ALLA BELLEZZA, condotto dallo scrittore Silvio Perrella, autore del libro omonimo, domani 5 maggio ANTICIPATO alle ore 10 all’Università di Genova in via Balbi 4 (aula A), Scuola di Scienze Umanistiche, che patrocina l’intera iniziativa.
L’incontro vuole sottolineare come l’educazione dei giovani alla bellezza e alla consapevolezza dei propri valori, possa prevenire la violenza.
Lo stupore dei sentimenti che scaturiscono dalle immagini e dalle parole di Doppio Scatto, un percorso di più linguaggi di Silvio Perrella dentro l’anima di Napoli, in un intreccio di emozioni contrastanti per raccontarne la bellezza.
Questo messaggio diventa lo strumento universale per leggere anche Genova e per entrare in armonia con la città e il suo paesaggio, con la proposta di modelli alternativi di educazione che siano rivolti all’ascolto delle emozioni e dei propri sentimenti di fronte alla Cultura e all’Arte.
Lo scrittore Silvio Perrella proietterà a video, insieme alla narrazione, il contenuto fotografico delle sue “Lezioni Napoletane”. Tema dell’incontro è quindi la Bellezza intesa sotto diverse accezioni e punti di vista. Le immagini, raccontate da una delle voci più autorevoli dell’area partenopea, ci guideranno in un percorso dalla Bellezza di Napoli e dei suoi angoli più speciali, fino alla Bellezza interiore, ovvero il rispetto del sé e dell’altro.
Venerdì 6 maggio alle 10.30 invece il Festival torna all’Istituto Bergese per il terzo laboratorio con gli studenti delle scuole dedicato alla sicurezza digitale.
Più sicuri in rete. Consapevolezza e libertà digitale è un incontro in cui i ragazzi si interfacceranno con Emma Pietrafesa, ricercatrice WISTER, e l’Avvocato Chiara Frino, che spiegheranno loro come vivere più sicuri nel mondo virtuale e come gestire i comportamenti utili a difendere la privacy e la reputazione in Rete, individuando regole di comportamento adeguate all’interno dei social network per far si che si utilizzino gli strumenti di condivisione con consapevolezza e competenza senza correre rischi.
Segnaliamo inoltre che l’incontro con Veronica Pivetti e la proiezione del film Né Giulietta né Romeo, inizialmente previsto per il 17 maggio è stato spostato a venerdì 27 maggio alle ore 10 presso il Teatro della Gioventù.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi