Progetto 4 Assi del Trasporto Pubblico: le modifiche alla viabilità in centro e nel resto della città

Di il 3 Novembre 2025

GENOVA – Interventi programmati e cantieri modificheranno la viabilità in varie zone della città, di seguito le prescrizioni e le modifiche.

Dal 3 novembre al 23 dicembre, nella zona di B Brignole, divieto di transito nel controviale di mare di piazza Verdi per i lavori dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale con modifiche ad alcune linee urbane ed extraurbane di AMT
Fino al 9 novembre modifiche ai regimi di circolazione e di sosta in corso Buenos Aires nell’ambito dei lavori dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale con spostamento della fermata AMT Buenos Aires 1/Lambruschini
Fino al 27 novembre cambiano i regimi di circolazione e di sosta in piazza Dante per i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità alla casa di Colombo
Fino al 25 ottobre 2026 in via Ferri attivazione di un cantiere per la realizzazione di una rampa provvisoria di accesso alla linea ferroviaria.

Inoltre
Fino al 18 dicembre in via Piacenza lavori dei 4 Assi del Trasporto pubblico locale con il contestuale spostamento di una fermata AMT
Dal 3 novembre al 3 maggio 2026 in via Lungotorrente Secca modifiche alla viabilità per il lavori di rifacimento della sezione idraulica del rio Morego.

Di seguito il dettaglio delle zone interessate dalle prescrizioni
Piazza Verdi, Viale Emanuele Filiberto Duca D’Aosta e Via Brigata Liguria
Dal 3 novembre al 23 dicembre nella zona di Brignole per lavori nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale sono stati presi i seguenti provvedimenti:
piazza Giuseppe Verdi, direttrice levante: limite massimo di velocità di 30 km/h e divieto di transito veicolare nel controviale di mare.
viale Emanuele Filiberto Duca d’Aosta:
settore riservato al capolinea delle linee del TPL urbano sul lato ponente nel tratto compreso tra viale Paolo Thaon di Revel e via Luigi Cadorna.
via Brigata Liguria:
settore riservato al capolinea delle linee del TPL urbano sul lato levante nel tratto compreso tra via Malta e via Paolo Perani.

I lavori, nel periodo compreso tra il 3 novembre e il 23 dicembre, comporteranno alcune modifiche alle linee AMT urbane 15, 16, 31, 39, 40, 43, 85, 607, 617, 640, 685, 686, 687 e provinciali 702, 726 e 728 che modificheranno i capilinea:
Linee 15 e 617: i bus effettuano capolinea provvisorio in via Fiume alla fermata codice 2621.
Linee 16 e 31: i bus effettuano capolinea provvisorio in viale Duca d’Aosta alla fermata codice 2583.
Linee 39, 40, 607 e 640: i bus effettuano capolinea provvisorio in piazza Verdi alla fermata codice 0116
Linee 43 e 85: i bus effettuano capolinea provvisorio in viale Caviglia alla fermata codice 2585.
Linee 685, 686 e 687: i bus effettuano capolinea provvisorio in piazza Verdi alla fermata codice 2353
Linee 702, 726 e 728: i bus effettuano fermata provvisoria in via Brigata Liguria in coda alla fermata codice 0789.

Fino alle 00.00 del 9 novembre, per lavori riguardanti il cavidotto nell’ambito del progetto 4 Assi di Forza sono previste modifiche in Corso Buenos Aires
nel tratto compreso tra viale Brigata Bisagno e piazza Paolo da Novi:
limite massimo di velocità di 30 km/h
temporaneo spostamento della fermata del trasporto pubblico Buenos Aires 1/Lambruschini (cod. 298) immediatamente al levante dell’intersezione con via Antonini (altezza chiesa N.S. Assunta e Santa Zita).
In Via Paolo Antonini
limite massimo di velocità di 30 km/h
conferma dell’obbligo di fermarsi e dare la precedenza e di svoltare verso destra all’intersezione con corso Buenos Aires
divieto di fermata veicolare sul lato levante, nel tratto compreso tra il civ. 26 rosso e l’intersezione con Corso Buenos Aires
sul lato ponente, immediatamente a mare dell’intersezione con corso Buenos Aires, è istituito un settore di sosta, con disposizione longitudinale rispetto al marciapiede, riservato ai veicoli al servizio o in uso a persone con impedita o ridotta capacità motoria, in possesso di apposito contrassegno e obbligo di esporlo.

In Piazza Dante, lato mare, nel tratto compreso tra il civico 7 e via Gabriele D’Annunzio, fino alle ore 24.00 del 27 novembre, per lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità delle aree circostanti e degli spazi annessi alla casa di Colombo
ripristino del doppio senso di marcia
all’intersezione con via Gabriele D’Annunzio, obbligo di dare precedenza e direzione obbligatoria destra
nella porzione a monte della piazza, divieto di transito a tutti gli autoveicoli. Contestualmente è confermata l’area di sosta riservata ai motocicli e ciclomotori, con disposizione a “blocchi contrapposti”
sul lato mare, è istituita un’area di sosta riservata ai motocicli e ciclomotori, con disposizione a “pettine”
gli stalli di sosta riservati ai veicoli in servizio alla Guardia di Finanza, gli autorizzati con permesso CUDE 8932GE e CUDE 7792GE sono ricollocati con disposizione longitudinale al marciapiede.

In Via Ferri, nel tratto compreso tra via Renato Quartini e il tratto di monte di via dei Rebucchi, per i lavori di realizzazione di una rampa provvisoria di accesso alla linea ferroviaria utile per l’esecuzione dei lavori nell’ambito delle Infrastrutture Ferroviarie Strategiche:
limite massimo di velocità 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di transito sul marciapiede lato ponente nel tratto compreso tra il tratto di mare di via dei Rebucchi e via Renato Quartini.
temporaneo spostamento all’altezza del civico 32 la fermata bus del servizio di Trasporto Pubblico Locale ubicata nella direttrice monte-mare.

Fino alle 00 del 18 dicembre in via Piacenza, nel tratto compreso tra i civici 52A e 58:
limite massimo di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
è temporaneamente spostata a mare dell’attuale posizione la fermata del trasporto pubblico Piacenza 5/Ponte Veronelli

In via Lungotorrente Secca dalle 21 di oggi, 3 novembre, al 3 maggio 2026, nel tratto stradale nel tratto compreso tra i civici 30R e 29, per lavori di rifacimento della sezione idraulica del rio Morego, sono stabilite le seguenti prescrizioni:
divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, con deviazione permanente su percorso alternativo predisposto a sud-est rispetto alla viabilità ordinaria
limite massimo di velocità 30 km/h
divieto di sorpasso
chiusura del marciapiede lato torrente, con deviazione del transito pedonale sul lato opposto con predisposizione apposita segnaletica di attraversamento pedonale e passaggio pedonale.

È possibile consultare tutti i lavori in corso e in programma, suddivisi per Municipio, sul sito https://shorturl.at/oyDfa

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento