Primo incontro del progetto DISCONNECT, la scuola e la rete contro la violenza di genere

Di il 14 Marzo 2016

Veronica_Pivetti_1

Il progetto DISCONNECT – La scuola e la rete contro la violenza di genere, del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova, prende il via oggi alle 17 (Sala Chierici, Biblioteca Berio) con la tavola rotonda DISCONNECT CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE con cui Consuelo Barilari (Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile) presenterà il progetto al pubblico.

Attraverso i dati statistici sul fenomeno della violenza di genere tra i giovanissimi rilevati da Giovanna Badalassi, esperta di statistiche di Genere della rete Wister di Roma, Ilaria Caprioglio descriverà la fenomenologia della violenza nei social e nella pornografia in rete, che in età scolare colpisce i ragazzi provocando un danno irreparabile nello sviluppo della loro personalità. In questo quadro generale si inserisce la Peer Education come recupero di chi è stato colpito o è stato autore di violenza, grazie all’intervento dei peer educator formati dal SERT di Savona, giovanissimi educatori che svolgono attività formative verso i loro coetanei e presenti in questo primo incontro con Rachele Donnini, psicologa del Sert di Savona. Umberto Rapetto (Generale Guardia di Finanza gruppo Anticrimine), Chiara Frino (Avvocato) e Angelo Capizzi (Preside Istituto Bergese Einauidi Casaregis) cercheranno di definire quali interventi e misure la legge e la polizia postale possono adottare per contrastare la violenza in rete e nella scuola.
A introdurre l’incontro sarà Dino Frambati (Vice Presidente Ordine dei Giornalisti della Liguria), presenta Silvana Zanovello (giornalista). Con Consuelo Barilari (Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile).

Il progetto DISCONNECT, uno dei due filoni del Fuori Festival 2016, è strutturato in 9 incontri e ha l’obbiettivo di coinvolgere in particolar modo studenti e insegnanti ponendo attenzione sulla prevenzione del fenomeno della violenza di genere attraverso una serie di incontri dal 14 marzo ad 17 maggio in cui gli esperti di vari settori affronteranno gli argomenti più svariati, dall’utilizzo consapevole dei social network alla peer education, dalla comunicazione generativa all’individuazione delle trappole insite nella comunicazione in internet, dalla necessità dell’educazione alla bellezza alla definizione di strumenti legislativi a tutela dei giovani. Testimonial d’eccezione è l’attrice e regista Veronica Pivetti.

“Bisogna indagare il tema della violenza senza dare nulla per scontato, analizzeremo in ogni incontro un tema, creando una costellazione di argomenti su cui lavoreremo con lo scopo di fornire strumenti di analisi e risposte concrete di fronte a un fenomeno di grande complessità che vede i giovanissimi coinvolti in maniera sempre più preoccupante. Andare incontro a loro e affiancare le scuole e alle famiglie nel loro arduo compito è un passo fondamentale in questa lotta. L’educazione nella riscoperta della sensibilità e della comunicazione positiva è la strada da percorrere”, afferma Consuelo Barilari, Direttore Artistico del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Per ulteriori informazioni: www.eccellenzalfemminile.it. Alleghiamo il comunicato stampa e il programma con il calendario degli incontri.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento