- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
Primo incontro del progetto DISCONNECT, la scuola e la rete contro la violenza di genere
Il progetto DISCONNECT – La scuola e la rete contro la violenza di genere, del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova, prende il via oggi alle 17 (Sala Chierici, Biblioteca Berio) con la tavola rotonda DISCONNECT CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE con cui Consuelo Barilari (Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile) presenterà il progetto al pubblico.
Attraverso i dati statistici sul fenomeno della violenza di genere tra i giovanissimi rilevati da Giovanna Badalassi, esperta di statistiche di Genere della rete Wister di Roma, Ilaria Caprioglio descriverà la fenomenologia della violenza nei social e nella pornografia in rete, che in età scolare colpisce i ragazzi provocando un danno irreparabile nello sviluppo della loro personalità. In questo quadro generale si inserisce la Peer Education come recupero di chi è stato colpito o è stato autore di violenza, grazie all’intervento dei peer educator formati dal SERT di Savona, giovanissimi educatori che svolgono attività formative verso i loro coetanei e presenti in questo primo incontro con Rachele Donnini, psicologa del Sert di Savona. Umberto Rapetto (Generale Guardia di Finanza gruppo Anticrimine), Chiara Frino (Avvocato) e Angelo Capizzi (Preside Istituto Bergese Einauidi Casaregis) cercheranno di definire quali interventi e misure la legge e la polizia postale possono adottare per contrastare la violenza in rete e nella scuola.
A introdurre l’incontro sarà Dino Frambati (Vice Presidente Ordine dei Giornalisti della Liguria), presenta Silvana Zanovello (giornalista). Con Consuelo Barilari (Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile).
Il progetto DISCONNECT, uno dei due filoni del Fuori Festival 2016, è strutturato in 9 incontri e ha l’obbiettivo di coinvolgere in particolar modo studenti e insegnanti ponendo attenzione sulla prevenzione del fenomeno della violenza di genere attraverso una serie di incontri dal 14 marzo ad 17 maggio in cui gli esperti di vari settori affronteranno gli argomenti più svariati, dall’utilizzo consapevole dei social network alla peer education, dalla comunicazione generativa all’individuazione delle trappole insite nella comunicazione in internet, dalla necessità dell’educazione alla bellezza alla definizione di strumenti legislativi a tutela dei giovani. Testimonial d’eccezione è l’attrice e regista Veronica Pivetti.
“Bisogna indagare il tema della violenza senza dare nulla per scontato, analizzeremo in ogni incontro un tema, creando una costellazione di argomenti su cui lavoreremo con lo scopo di fornire strumenti di analisi e risposte concrete di fronte a un fenomeno di grande complessità che vede i giovanissimi coinvolti in maniera sempre più preoccupante. Andare incontro a loro e affiancare le scuole e alle famiglie nel loro arduo compito è un passo fondamentale in questa lotta. L’educazione nella riscoperta della sensibilità e della comunicazione positiva è la strada da percorrere”, afferma Consuelo Barilari, Direttore Artistico del Festival dell’Eccellenza al Femminile.
Per ulteriori informazioni: www.eccellenzalfemminile.it. Alleghiamo il comunicato stampa e il programma con il calendario degli incontri.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un uomo...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
RESISTERE E CREARE 2026: UNDICI MESI DI DANZA, CIRCO CONTEMPORANEO E NUOVE VISIONI
Dal 27 febbraio al 25 novembre la rassegna della Fondazione...
- Pubblicato a Febbraio 27, 2026
- 0
-
VERITÀ VS FOLLIA: AL TEATRO IVO CHIESA IL THRILLER PSICOLOGICO FIRMATO TENNESSEE WILLIAMS
Dal 27 febbraio al 1° marzo va in scena “Improvvisamente...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
MEGACON TORNA A GENOVA: IL PADIGLIONE BLU DIVENTA LA CASA DI FUMETTI, COSPLAY E CONCERTI LIVE
Il Waterfront di Levante si prepara ad accogliere la terza edizione di Megacon,...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico al...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
Villa Durazzo Pallavicini riapre i cancelli: a Pegli torna a sbocciare il viale delle camelie
GENOVA – Sabato 28 febbraio riaprono i cancelli del Parco storico...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
DE GUSTIBUS 2026: ALLA SALA MERCATO IL PUBBLICO DECIDE LA PRODUZIONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
Dal 26 febbraio al 24 marzo il progetto del Teatro...
- Pubblicato a Febbraio 26, 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi