- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Prende il via la campagna #LaMiaLiguria per rilanciare i prodotti regionali
GENOVA – Regione Liguria lancia una nuova iniziativa per sostenere i prodotti tipici delle sue terre. All’interno del progetto è prevista anche la realizzazione di un nuovo spot, che verrà trasmesso sui canali tv nazionali a partire da domenica 13 dicembre. Sulle note di “We wish you a merry Christmas” lo spettatore potrà godere delle bellezze e dei panorami della Liguria in inverno.
Dalle Cinque Terre alle vette innevate. Le immagini mostrano i paesaggi tipici liguri, con una particolare attenzione anche ai prodotti della tavola. Pesto, olio, vino e il pandolce genovese vengono serviti su una tavola a tema natalizio. La campagna sarà visibile sui social e sul sito lamialiguria.it. Di seguito, il video promozionale che sarà trasmesso in televisione.
«Anche se da mesi siamo costantemente al lavoro per contenere la pandemia, con risultati che ci fanno ben sperare e numeri confortanti – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, restiamo comunque concentrati non solo sul futuro della Liguria, ma anche sul presente. Le festività natalizie, oltre all’aspetto spirituale, oltre alle tradizioni a cui non vogliamo in nessun modo rinunciare, sono importanti anche dal punto di vista economico. Il divieto di spostamento tra regioni priva tanti turisti della possibilità di passare questi giorni in Liguria. Per questo abbiamo voluto rilanciare, in chiave natalizia, il messaggio che già avevamo lanciato durante i mesi più duri della prima ondata. L’obiettivo è quello di valorizzare la nostra regione partendo proprio dai suoi prodotti, per far sì che tutti possano essere in Liguria almeno un po’, anche a distanza, anche a casa propria, scegliendo le nostre eccellenze per i pranzi e le cene delle feste. Mangiare ligure poi – conclude Toti – è anche e soprattutto un modo diretto e concreto per sostenere le nostre imprese agricole e le attività sul territorio in un momento così complesso per l’economia di tutto il Paese».
«Il cibo, i sapori e i profumi rappresentano uno dei tanti punti di forza di una terra irresistibile come la Liguria, i protagonisti delle esperienze su cui si basa il turismo moderno – commenta il Commissario straordinario dell’Agenzia in Liguria Pierpaolo Giampellegrini –. Per questo, anche in un momento in cui gli spostamenti sono nuovamente bloccati, in cui il turismo sta attraversando una fase molto complessa, vogliamo ribadire, anche a Natale, che il modo migliore per vivere la Liguria, ovviamente in attesa di poterci tornare presto, prestissimo, è quella di portare a tavola i suoi prodotti, ed essere così, anche da lontano, un po’ in riva al mare, in una delle nostre valli, o sulla cima di uno dei nostri monti».
«La Liguria è ricca di produzioni agricole ed enogastronomiche di assoluta rilevanza – commenta il vicepresidente e l’assessore all’Agricoltura Alessandro Piana – Olio e vino, miele e prodotti zootecnici, muscoli e acciughe, fiori e piante aromatiche sono alcune delle nostre produzione di eccellenza, oltre all’enorme patrimonio di ricette tradizionali legate in modo inscindibile con i nostri borghi e le nostre vallate. Si tratta di tesori che arrivano sulle nostre tavole grazie al duro lavoro di molti liguri e di molte aziende, che tengono viva la cultura e l’identità di questa terra. Sostenere queste realtà portando i prodotti liguri in tavola è particolarmente importante in questo momento così difficile. Ognuno di noi, da casa sua, può fare la sua parte, scegliendo di mangiare ligure e di comprare prodotti certificati liguri».
«Sulla scia e in seguito al successo ottenuto dallo spot realizzato la scorsa primavera, anche per le festività natalizie vogliamo ribadire il concetto che la Liguria non è solamente meravigliosi paesaggi ma anche eccellenze alimentari e quindi la si può visitare anche stando semplicemente a tavola in cucina o in sala da pranzo – spiega l’assessore al Turismo Gianni Berrino – Rinnovo pertanto l’invito a vivere la Liguria col palato consumando prodotti liguri originali opera del lavoro dei nostri operatori, in attesa che, una volta finalmente finita questa ormai insopportabile e maledetta pandemia, moltissimi turisti possano tornare a visitare assaporandola».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi