- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Prende il via al Sivori la rassegna “Dal Noir al NeoNoir” con quattro capolavori della storia del cinema
GENOVA – Dallo sguardo misterioso della femme fatale, alle notti acide schiarite solo dalla luce intermittente dei neon dove si aggira una terribile dark lady. Il pericolo arriva con il buio dell’anima, un abisso in cui scivolano corruzione, tradimenti, fughe, pistole, soprusi, droga, soldi. Una discarica tossica di rifiuti umani immersa nel liquido melmoso dell’attesa, del ricatto, dell’ansia e della paura. È il menu della rassegna “Dal Noir al NeoNoir”, in programma al cinema Sivori di Genova (salita Santa Caterina 54 r. tel. 010 5532054) dal 14 aprile al 13 maggio 2024.
Quattro capolavori che illustrano l’importanza e la costante trasformazione di uno dei generi più significativi della storia del cinema: “L’infernale Quinlan” di Orson Welles (lunedì 15 aprile, ore 21), “Il lungo addio” di Robert Altman (lunedì 22 aprile, ore 21), “L’anno del Dragone” di Michael Cimino (lunedì 6 maggio, ore 21) e “Hong Kong Express” di Wong Kar-wai (lunedì 13 maggio, ore 21). Tutti i film sono proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
La rassegna nasce nel quadro della convenzione stipulata tra il Dipartimento Diraas dell’Università di Genova e la società Alesbet/Circuito Cinema. È coordinata da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film dell’Università di Genova, ed è sviluppata con il contributo degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico cinematografico per FilmTv e Cineforum. Gli studenti sono coinvolti sia nella produzione di tutti i materiali comunicativi, sia nella presentazione dei film in sala prima della proiezione.
Il Noir è luogo di straordinarie sperimentazioni stilistiche e narrative, specchio solo leggermente deformante della società, che mette in evidenza il suo lato nero. La rassegna “Dal Noir al NeoNoir” inizia lunedì 15 aprile, ore 21, al cinema Sivori con “L’infernale Quinlan – Touch of Evil” di Orson Welles (1985, 95′). L’ispettore Quinlan, interpretato dallo stesso Welles, si contrappone al poliziotto Ramon Miguel Vargas, che offre il volto Charlton Heston, altro grande attore dell’empireo hollywoodiano. Indagano entrambi sull’esplosione di una bomba, il primo d’istinto e senza troppo badare alla forma, il secondo affidandosi alla logica e rispettoso della legge. Welles ridimensiona l’importanza delle femme fatale, tipica del noir, e affida il ruolo di una chiromante a Marlene Dietrich. Ma la protagonista non è lei. Al centro della scena c’è Susan Vargas (Janet Leigh), moglie del poliziotto, una donna passiva, ingenua e vittima degli eventi. “L’infernale Quinlan” è ormai unanimemente considerato dalla critica l’opera che supera il noir classico e ne segna la fine.
Lunedì 22 aprile la rassegna prosegue con “Il lungo addio – The Long Goodbye” di Robert Altman (1973, 112′), che costituisce un ulteriore passaggio nel genere e rappresenta l’inizio del neonoir: le istanze della società sono aggiornate al clima sempre più incerto della contemporaneità. A Los Angeles, l’investigatore privato Philip Marlowe, interpretato da Elliott Gould, nel cuore della notte corre in aiuto dell’amico Terry Lennoz (Jim Bouton) in fuga, senza sapere che questo favore lo porterà a scoprire una terribile verità. In questo mondo dominato da urgenze di carattere politico sociale, provocate dallo scandalo Watergate e dalla sfiducia dei cittadini verso le istituzioni, la femme fatale è assente. Dal romanzo di Raymond Chandler.
Lunedì 6 maggio, alle 21, il film in programma è “L’anno del Dragone – Year of the Dragon” di Michael Cimino (1985, 134′), un neonoir metropolitano che mescola sapientemente il classico con il contemporaneo. Siamo a New York negli anni Ottanta. Lo sfacciato e pluridecorato capitano di polizia Stanley White (Mickey Rourke), reduce dal Vietnam, è assegnato al quartiere di Chinatown, dove dichiara guerra alla mafia cinese. Melting pot, iperviolenza, antieroe egocentrico, arrogante sono temi cari al regista che qui trovano una rappresentazione perfetta. Dietro l’immagine da cartolina di Chinatown si muove la malavita, combattuta da un uomo che ha subito i traumi del Vietnam, animato da un fortissimo senso del dovere e della giustizia.
“Dal Noir al NeoNoir” si conclude lunedì 13 maggio, alle ore 21, con “Hong Kong Express” di Wong Kar-wai (1994, 102′), ambientato di notte in una metropoli caotica, illuminata dalle luci al neon. Siamo al neon noir. L’isolamento del singolo è raccontato attraverso le vicende dei personaggi che si sviluppano in due episodi differenti. Il primo ha come protagonisti il poliziotto He Qiwu (Takeshi Kaneshiro) che, cercando di dimenticare la ragazza che lo ha lasciato, incontra per caso una dark lady misteriosa (Brigitte Lin) con parrucca bionda e impermeabile, e se ne innamora. Il secondo, invece, racconta dell’amore di Ah fei (Faye Wong) per l’agente 663 (Tony Leung Chiu-wai), che a sua volta deve elaborare la fine di un amore. Le due vicende sono unite da due canzoni ricorrenti: “California Dreaming” di The Mamas and Papas e la versione in mandarino di “Dreams” di The Cranberries. Tutto cosparso da un sentimento di ansia e paura generato dall’imminente perdita dell’autonomia di Hong Kong, dal 1997 tornata sotto l’influenza del regime cinese.
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi