Premio Ugo Sanguineti: la premiazione del concorso. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Otto disegni di Ugo Sanguineti”

Di il 28 Maggio 2019

GENOVA – Venerdì 31 maggio, ore 17.00, presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, verrà assegnato il Premio Ugo Sanguineti, concorso finalizzato a sostenere la formazione artistica e a promuoverne l’eccellenza, in memoria dell’artista Ugo Sanguineti. In concomitanza con la premiazione aprirà al pubblico la mostra Otto disegni di Ugo Sanguineti introdotta da un testo critico di Alessandra Gagliano Candela.

Giunto alla sua quarta edizione, grazie alla generosità della signora Saveria Vitalone Sanguineti che ne ha permesso l’avvio e il proseguo, il Premio Ugo Sanguineti prevede una borsa di studio nel campo delle arti figurative, visive, digitali e scenografiche a favore dei giovani studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

I vincitori ex aequo della borsa di quest’anno sono: Alessandra Ciniselli, Luca Del Torto, Davide Tavino.

I disegni di Ugo Sanguineti, eseguiti per la maggior parte negli anni Settanta del Novecento, mostrano nella raffinata resa del chiaroscuro, costruita attraverso l’intreccio dei segni, l’esercizio quotidiano di un’artista che intrattiene con l’incisione un rapporto intimo e privilegiato. Accompagnati da una parola o da una frase, i lavori suggeriscono lo sguardo attento e critico con il quale Sanguineti ha osservato il suo tempo rendendo, tuttavia, la sua riflessione, testimonianza di vizi e difetti eternamente ricorrenti.

La mostra rimarrà al Museo dell’Accademia Linguistica di Belle Arti dal 31 maggio al 13 luglio 2019, con orario 14.30-18.30 dal martedì al sabato.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento