- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
Premio Paganini: il vincitore Simon Zhu si esibisce al Museo del Louvre
GENOVA – Il vincitore della 57^ edizione del Premio Paganini, Simon Zhu, si esibirà, martedì 23 gennaio, nella prestigiosa sede del Museo del Louvre. Ad accompagnarlo, la pianista olandese di origini sudcoreane Gile Bae. Il programma musicale prevede: Johann Sebastian Bach, Sonata in La maggiore per violino e tastiera BWV 1015; Ludwig van Beethoven, Sonata in fa maggiore “La primavera” op. 24; Niccolò Paganini, Capriccio n. 5, 7 e 24; Frédéric Chopin, Rondò in mi bemolle maggiore op.16; Frédéric Chopin, Variazioni in La maggiore B.37 “Souvenir de Paganini”; Niccolò Paganini, “La Campanella” Rondò dal Concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra. Sarà possibile ascoltare il concerto che sarà trasmesso da Radio Classique sabato 10 febbraio 2024 alle 20.
Prima dell’esibizione, avrà luogo la visita nella rinnovata Cour Puget e le sale delle sculture del XVIII secolo, dove i curatori commenteranno la ristrutturazione degli spazi e le nuove opere presentate. Allo speciale evento, che testimonierà gli storici legami artistici e culturali tra l’Italia e la Francia, Genova e Parigi, parteciperanno i vertici del Museo e, in particolare, la Presidente-Direttrice Laurence des Cars, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente del Premio, Giovanni Panebianco, componenti del “Comitato d’Onore” del concerto, insieme a Renzo Piano, l’ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro, il principe Amyn Aga Khan, la principessa Martine Orsini, il dott. Francesco Micheli, il maestro Salvatore Accardo e il dott. Sylvain Bellenger. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Premio e gli Amis du Louvre, rientra nel Gala del Cercle des mécenès del Museo che quest’anno celebra le influenze artistiche e culturali nell’Europa dell’Ottocento con l’inaugurazione del nuovo allestimento della Cour Puget e il percorso di sculture neoclassiche e romantiche. Il concerto sarà preceduto da una visita delle sale con i curatori del Dipartimento sculture del Louvre.
Lunedì 22, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, si terrà l’evento di presentazione del concerto, in occasione del quale, dopo i saluti dell’ambasciatrice D’Alessandro, si terrà la cerimonia di consegna dei titoli ai nuovi “Paganini Ambassador” con la partecipazione del sindaco Bucci e del presidente Panebianco. A ricevere il riconoscimento saranno la principessa Irene Cantacuzene, il prof. Emanuel Ducamp, la signora Fernanda Giulini e la contessa Daniela Memmo.
«II Premio Paganini torna a Parigi – commenta il sindaco Marco Bucci – per il primo dei concerti internazionali di Simon Zhu, strepitoso violinista che si è aggiudicato la 57^ edizione del Concorso con una performance davvero incredibile lo scorso ottobre al Teatro Carlo Felice. Il 23 gennaio si esibirà insieme a Gile Bae nella splendida cornice della Cour Marly al Museo del Louvre e credo che questo sia davvero il modo migliore per celebrare la storica amicizia tra Parigi e Genova nel nome del più grande violinista di tutti i tempi, Niccolò Paganini, nell’anno in cui ricorre il 70° della prima edizione del concorso. Siamo orgogliosi di questo risultato e continueremo a lavorare per l’internazionalizzazione del Premio e dell’immagine di Genova nel mondo».
«Dopo la presentazione della 57° edizione del concorso internazionale di violino, nel novembre 2022 – ha dichiarato l’Ambasciatrice D’Alessandro – sono molto lieta di ospitare in Ambasciata un nuovo, prestigioso evento del “Premio Paganini”, eccellenza italiana che attraverso questa iniziativa di collaborazione con il Louvre fornisce un contributo di rilievo al rafforzamento della cooperazione culturale fra la Francia e l’Italia e dimostra una crescente e incisiva proiezione nell’importante panorama artistico della capitale francese».
«Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa la quale segna un altro inedito traguardo del nostro ambizioso programma di rinnovamento e rilancio del Premio – ha dichiarato il presidente Panebianco – E sono lieto che Simon Zhu apra, in una cornice tanto prestigiosa, il programma delle sue esibizioni internazionali. Sarà possibile a tutti ascoltare il concerto: il nostro accordo prevede venga trasmesso da Radio Classique. L’ampia visibilità del progetto è garantita anche dalla newsletter che Amis du Louvre diffonde tra i suoi associati in tutto il mondo. Un sentito ringraziamento desidero rivolgere al Museo del Louvre e agli Amis, ma anche all’Ambasciata d’Italia che torna ad ospitare un nostro importante momento, quale la presentazione e la cerimonia per i nuovi Paganini Ambassador».
Sul sito premiopaganini.it, sono disponibili informazioni utili e video di Simon Zhu e di Stefanie Deschamp-Tan, conservatrice del Dipartimento Sculture del Louvre.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Genova Climate Challenge, al Blue District proseguono gli incontri verso l’hackathon di marzo
GENOVA – La Genova Climate Challenge entra nel vivo con tre nuovi...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
108 porta il “Silenzio” a Casa Galleria il Vicolo: dal 25 febbraio apre la mostra dell’esponente del Post-Graffittismo
GENOVA – L’artista 108, nome d’arte di Guido Bisagni, sarà protagonista alla Casa...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
“Mercoledì Scienza”: all’Acquario un viaggio alla scoperta del ruolo silenzioso ma essenziale delle alghe
GENOVA – Gli Amici dell’Acquario si preparano ad ospitare un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione della...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Mozart protagonista a Rapallo: all’Auditorium delle Clarisse l’Orchestra del Carlo Felice omaggia il compositore austriaco
GENOVA – Il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara ad ospitare l’Orchestra...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
L’Arte in “silenzio”: alla GAM e al Museo Raccolte Frugone inaugurano le Quiet Rooms
GENOVA – Sono stati presentati nel corso della mattinata i...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
ARTISTI DI STRADA, MISURE PIÙ MORBIDE PER LE ESIBIZIONI ALL’APERTO. MONTANARI: «CERCHIAMO UN COMPROMESSO SOSTENIBILE PER TUTTI»
Le ipotesi sul tavolo tecnico del Comune sono la riduzione...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi