- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Piscina Gropallo di Nervi: al via i lavori di restyling dell’impianto

NERVI – Il periodo di inattività della Piscina Gropallo di Nervi sta per concludersi. I lavori che consentiranno la riapertura della vasca in tempo per la stagione estiva sono già iniziati, mentre quelli più sostanziosi per il rinnovo totale dell’impianto prenderanno il via a settembre.
Dal 2017, anche per rispondere alle esigenze della cittadinanza, il progetto ha subito un’evoluzione, sino alla versione attuale, che prevede la riqualificazione della vasca e dell’impiantistica da sostituire, la realizzazione dei nuovi spogliatoi a norma, oltre a tutto il riallestimento degli spazi esterni e della struttura ricettiva sulla passeggiata Anita Garibaldi di Nervi.
La grande novità rispetto al passato è che grazie all’installazione di una copertura temporanea invernale realizzata con un pallone pressostatico e alla riconversione impiantistica comprendente il riscaldamento dell’acqua, sarà possibile aprire la piscina 365 giorni l’anno fornendo un servizio più completo per il territorio. Per il resto il progetto è sotteso alla riqualificazione e conservazione del sito nelle sue caratteristiche paesaggistiche e per la sua unicità. Oltre all’attività natatoria e di fitness in acqua, verrà sviluppato un progetto fitness outdoor/indoor che completerà le esigenze e le aspettative degli utenti.
L’apertura invernale dell’attività natatoria consentirà, da un lato, la nascita di un sodalizio sportivo che garantirà risposte per l’avviamento all’attività pre-agonistica ed agonistica delle discipline natatorie e, dall’altro, un presidio nella sorveglianza del territorio, spesso soggetto a vandalismi, aumentando la soddisfazione dei residenti e dei turisti. L’apertura annuale, inoltre, consentirà di estendere le convenzioni al Civ di Nervi ed in generale ai Civ presenti sul territorio, al Polo Museale di Genova Nervi, alle società sportive, alla società medica per il presidio sanitario.
Ad inizio 2018 è stato quindi aggiornato il contratto che prevede una spesa complessiva di 900mila euro, finanziata dal Comune di Genova con 350mila euro, per la realizzazione della copertura pressostatica e degli impianti di riscaldamento di acqua e aria, e di 550mila euro in capo ai privati della Società Gropallo 2.0 srl.
“Dopo anni di chiusura – ha dichiarato Matteo Campora, assessore all’Ambiente –, finalmente un progetto concreto per riaprire la Piscina Gropallo tutto l’anno; un grazie ai promotori e ad Amiu che ha pensato di organizzare per l’estate un centro di educazione ambientale per tutti cittadini per promuovere le buone pratiche in materia di economia circolare coniugando il divertimento con il rispetto per l’ambiente“.
“Genova oggi deve ritornare ad essere Meravigliosa e riprendere questo suo ruolo in dialogo con il suo passato e con lo sguardo rivolto al suo futuro, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio social e umano.” – ha sottolineato Simonetta Cenci.
“Questo intervento – conclude Mario Baroni, consigliere delegato alla Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare del Comune – aggiunge un’altra significativa tappa nel percorso di riqualificazione di Nervi e riconsegna ai Cittadini un impianto che, da sempre, è stato un servizio ai nerviesi ed ai turisti, oltre ad un polo di attrazione che sarà reso vivo da molte iniziative per tutto l’anno solare, inverno compreso.“
Per l’estate 2019, Amiu, proprietaria dell’impianto, realizzerà all’interno della piscina Gropallo un vero e proprio Centro estivo di formazione ambientale. Servirà a incrementare e valorizzare le iniziative rivolte a promuovere la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo dei diversi materiali promuovendo anche i servizi finalizzati a consolidare il decoro urbano.
Grazie a questa iniziativa Amiu potrà puntare su progetti mirati, con particolare riguardo all’eliminazione della plastica usa e getta e all’utilizzo di stoviglie e contenitori compostabili e riutilizzabili, nell’ottica della sostenibilità ambientale. Tutte le attività dell’impianto (ristorazione, animazione) saranno ispirate a questi principi.
Altro banco di prova per la formazione ambientale saranno i centri estivi organizzati con i bambini e i ragazzi. Sulla scia degli ottimi risultati del progetto nelle scuole “Differenziata 10 e lode“, i giovani genovesi diventeranno degli ambasciatori per le loro famiglie sui temi della raccolta differenziata e del riciclo. Laboratori e momenti educativi coinvolgeranno bambini e ragazzi anche sul tema della prevenzione dell’inquinamento del mare, grazie al progetto “Riciclala” con il Consorzio della plastica.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
I MIGLIORI RIDER DEL MONDO TORNANO A GENOVA PER IL “RED BULL CERRO ABAJO”: TUTTE LE MODICHE ALLA VIABILITÀ
Dopo il successo dell’ottobre 2024 il circuito mondiale di urban...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE DI “TIGULLIO A TEATRO” CON TRE SPETTACOLI TRA PROSA E MUSICA E IL TEMA NATURA
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 agosto la rassegna torna...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi