- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Piazza Matteotti: tornano gli stand di “Sapori al Ducale”
GENOVA – Un ventaglio di produzioni tipiche che solleticano il palato dei buongustai renderà Piazza Matteotti il centro dell’enogastronomia di eccellenza Sabato 14 e domenica 15 ottobre: gli oltre 30 stand rimarranno aperti al pubblico dalle 10 alle 20. Il meglio dei prodotti tipici italiani in mostra e in vendita, con un’attenzione particolare alla specifica realtà di piccole produzioni di grande valore: è questa l’essenza che da oltre dieci anni contrassegna l’appuntamento mensile di “Sapori al Ducale”.
Oltre trenta stand e dieci Regioni rappresentate per raccontare, attraverso un percorso gastronomico, la splendida varietà culinaria italiana, rispettosa della stagionalità e dell’impegno di coloro che dedicano il loro lavoro a valorizzare la qualità e genuinità delle materie prime.
Davvero infinite le specialità che si potranno trovare tra gli stand degli artigiani agroalimentari coinvolti: dai vini del Monferrato al pregiati formaggi vaccini campani, all’olio extravergine di oliva del Ponente Ligure, dal riso vercellese alla liquirizia grezza calabrese, dalla pasticceria secca ligure ai taralli pugliesi lavorati a mano. Ed ancora formaggi freschi e stagionati, olive taggiasche, miele e prodotti dell’alveare, conserve di frutta e verdure, confetture, sughi, salse, spezie e tisane, pesto, conserve ittiche, e molto, molto, ancora.
Proseguono, inoltre, le visite guidate proposte in occasione della mostra mercato. Sabato 14 ottobre alle ore 10.30 sarà la volta di uno dei percorsi più suggestivi alla scoperta del periodo di maggior splendore della Superba, Genova signora dei mari: “Assaggi di Genova Medievale” vi racconterà la storia della città fra i monumenti che la caratterizzavano e le storie dei suoi personaggi principali, come per esempio la casa di Cristoforo Colombo, le bellissime Torri di Porta Soprana che coronavano le Mura del Barbarossa, il tempietto di Giano con la storia del suo nome, il particolarissimo Chiostro triangolare di Sant’Agostino e l’imponente mole della Cattedrale di San Lorenzo, ricca d’arte, storia e leggende. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione dei...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio, per...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Zootrpolis 2 e Norimberga
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna con una...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Pegli, al via i lavori a Villa Rosa: nuova area giochi con pavimentazione anti-trauma
GENOVA – Al parco di Villa Rosa, a Pegli, sono iniziati i...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Dado Moroni torna live a Rapallo: il quartetto jazz “Patto Armonico” protagonista al Teatro delle Clarisse
RAPALLO (GE) – Dopo l’apertura di stagione affidata al Janoska Ensemble,...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Steel Challenge”, parte nelle scuole genovesi il progetto sul riciclo degli imballaggi in acciaio
GENOVA – È partita lunedì 19 gennaio la prima edizione...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio,...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi